Hardware: scheda video e schermi

Mettiamo alla prova la qualità grafica dei giochi 3D, con le proposte di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware: scheda video e schermi

La nostra discussione è applicabile solamente ai videogiochi su monitor 3D, in cui si cerca di raggiungere i 60 FPS su un pannello a 120 Hz. Per quanto riguarda la visione di Blu-ray 3D tramite la connessione HDMI su una televisione 3D, Nvidia, AMD e persino Intel sono "limitate" a 24 FPS e 1080p, in abbinamento a qualsiasi tipo di occhiali, generalmente venduti insieme al televisore.

Lo standard HDMI 1.4a non può offrire più di 24 FPS a 1920x1080. È possibile raggiungere prestazioni di 60 FPS su HDMI se la risoluzione viene ridotta a 1280x720 (720p), e alcuni giocatori potrebbero essere disposti a fare questa sorta di baratto. Un appassionato invece ama giocare a risoluzioni native e frame rate superiori; in questo caso l'unica soluzione sono gli schermi 3D-ready a 120 Hz.

Ci sono molte GPU GeForce compatibili con la tecnologia 3D Vision sia su desktop sia sui portatili (ma in quest'ultimo caso trovare un PC adatto a giocare sarà molto difficile), insieme a un buon numero di Radeon HD 5000 e 6000 con supporto HD3D – anche se le HD 5000 non possono accelerare la riproduzione di Blu-Ray 3D, lasciando questo lavoro alla CPU.

Raccomandiamo di comprare la scheda più veloce che potete permettervi. Il rendering stereoscopico è molto esigente in fatto di prestazioni, quindi una scheda video di fascia media potrebbe non rivelarsi completamente adeguata. Come abbiamo già scritto, i possessori di schede GeForce possono usare più schede video in modalità SLI per avere maggiori prestazioni; i possessori di soluzioni AMD non godono della stessa possibilità, in quanto l'HD3D non supporta ancora il CrossFire. Qualunque scheda scegliate, avrete bisogno di un monitor compatibile con 3D-Vision che funziona al meglio con le GeForce, oppure un monitor 3D con DisplayPort che prenderà ordini dalla scheda Radeon.

Il 3D Vision di Nvidia si basa su un collegamento DVI dual-link per far passare un segnale a 120 MHz a 1080p/60 FPS verso un monitor certificato, mentre l'HD3D di AMD usa la porta DisplayPort per inviare lo stesso tipo d'informazione allo schermo.

Anche l'HDMI 1.4a si può usare per far passare un segnale stereoscopico da schede GeForce e Radeon, ma questa interfaccia è limitata a 24 FPS e 1080p a causa delle limitazione di bandwidth di questa connessione. Questa banda è sufficiente per il Blu-ray 3D, visto che la grande maggioranza dei film è girata a 24 fotogrammi al secondo. Per i giochi tuttavia potrebbe non essere sufficiente, perché a 24 FPS si nota qualche scatto di troppo. Per andare oltre via HDMI bisogna ridurre la risoluzione a 720p, e si può così arrivare a 60 FPS.

La buona notizia è che uno schermo da 23 pollici certificato 3D Vision si trova tra i 200 e i 250 euro. 

Quando si tratta di 3D inoltre è sempre meglio scegliere uno schermo grande, come un 27 pollici. La scelta non è molto abbondante, ma qualcosa si trova. Per esempio Acer offre l'HN274H a 696 euro: integra un trasmettitore 3D Vision e ha un paio di occhialini 3D abbinati, quindi non è necessario acquistare un kit a parte. Poiché il trasmettitore è integrato nel monitor, questo modello funziona anche con le schede Radeon HD 5000/6000 attraverso una porta HDMI. Sfortunatamente, dato che l'HDMI è limitato a 24 FPS e 1080p in modalità stereoscopica 3D, lo schermo Acer non è l'ideale per giocare con una scheda video AMD.

Chi ha una scheda AMD e vuole giocare in 3D in effetti farebbe meglio a scegliere uno degli schermi Samsung da 27 pollici con DisplayPort. Stiamo parlando del S27A950D, che si trova a circa 600 euro – ma lo abbiamo visto anche a meno – oppure il S27A750D, disponibile a poco meno di 600 euro. Entrambi i modelli offrono un singolo paio di occhialini attivi 3D. Il Samsung S27A750D è l'opzione meno costosa da 27" per accedere al 3D, ma ricordate che dovrete investire anche nel software middleware (20 dollari per iZ3D e/o 25 dollari per TriDef Ignition).