Considerazioni sullo schermo e Cross-Viewing

Mettiamo alla prova la qualità grafica dei giochi 3D, con le proposte di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Considerazioni sullo schermo

Abbiamo usato due schermi: una TV 3D Samsung della serie 7000 da 40 pollici e un monitor Acer HN274H da 27 pollici con certificazione 3D Vision. La soluzione di Acer è perfetta per dimostrare la tecnologia 3D Vision a 1080p/120 Hz, e tramite la porta HDMI 1.4a si può usare il sistema AMD a  1080p/24 FPS o 720p/60 FPS. Il televisore di Samsung serve anche per mostrare come se la cavano AMD HD3D e 3D Vision con giochi e Blu-Ray 3D via HDMI e uno scenario probabile per gli utenti PC con home theater.

Sfortunatamente non abbiamo potuto testare uno dei monitor Samsung 3D con DisplayPort che consentono alle schede Radeon di spingersi a 1080p/60 FPS. Semplicemente non abbiamo potuto mettere le mani su uno di questi monitor in tempo per questo articolo. Peccato, perché ci avrebbe permesso di usare AMD HD3D a 1080p/24FPS via HDMI.

Non abbiamo posto enfasi sulle prestazioni perché il nostro interesse principale questa volta è rivolto all'usabilità e alla qualità delle immagini. Torneremo senz'altro a parlare di prestazioni in futuro, quando avremo a disposizione lo schermo Samsung.

Durante i test abbiamo imparato alcune cose importanti: in DirectX 9 il driver TriDef scala l'uscita alla risoluzione del desktop; in DirectX 11 invece questo non accade. Tuttavia è una cosa che dovete sapere se state giocando a un titolo DirectX 9 su HDMI: per raggiungere i 720p/60 FPS, impostate prima la risoluzione 1280x720 pixel.

Quando usate il 3D Vision insieme a una televisione 3D che richiede un'entrata HDMI, dovete avere installato il software 3DTV Play di Nvidia. È disponibile gratuitamente per chi ha acquistato un kit 3D Vision con trasmettitore USB, ma costa 30 euro circa se avete intenzione di usare una TV 3D e un sistema di occhialini proprietario.

Infine abbiamo notato anomalie visive in alcuni casi con il v-sync disabilitato, in particolare a 1080p/24 FPS su connessione HDMI. Le anomalie causate da basso refresh rate possono essere brutte in 2D, ma su un schermo 3D distorcono l'effetto di profondità è il risultato è assolutamente sgradevole. Il problema si risolve attivando il v-sync (sincronizzazione verticale); purtroppo con alcuni giochi questa funzione provoca un lag significativo a 1080p/24 FPS.

Immagini dimostrative con Cross-View 3D

Avremmo voluto mostrare a tutti come appaiono questi giochi in stereoscopia 3D, ma naturalmente è difficile farlo visto che pochi di voi ci leggono con uno schermo 3D. Fortunatamente una soluzione c'è, e si chiama "cross-viewing".This is a demo 3D crossview image. Click it to view a larger version in a pop-up windowClick on the cross-view image above for a pop-up window that features a larger version

La foto sopra è un'immagine cross-view; il lato sinistro è per il vostro occhio destro e quello destro per l'occhio sinistro. Un buon modo per ottenere l'immagine stereoscopica è tenere il vostro dito a metà strada tra lo schermo e i vostri occhi. Mettete a fuoco il dito, e muovetelo avanti e indietro fino a quando appaiono tre immagini di dimensioni identiche dietro al dito, anziché due. Poi spostate la vostra attenzione sull'immagine centrale, e togliete il dito dal campo visivo. Dovreste vedere un'immagine 3D ben a fuoco, e due immagini 2D sfocate, una per lato. Purtroppo per alcune persone sarà molto difficile riuscirci, d'altra parte è una buona occasione di provare l'effetto 3D senza avere uno schermo apposito.

Se non potete convincere i vostri occhi a digerire il cross-viewing, queste immagini possono essere comunque valide per far emergere anomalie tra le prospettive di visione destra e sinistra.