DiRT 3

Mettiamo alla prova la qualità grafica dei giochi 3D, con le proposte di AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

DiRT 3

Compatibilità nativa AMD HD3D: eccellente, ma è impossibile fare una schermata

L'opzione 3D non appare in modalità DirectX 9. Una scelta comprensibile, visto che tutte le schede Radeon compatibili HD3D sono anche DirectX 11.

Questo gioco offre la più bella compatibilità nativa HD3D, con grande profondità e senza difetti visivi di cui parlare. Purtroppo non abbiamo potuto prendere uno screenshot per mostrare il risultato, anche se è molto simile all'immagine qui sotto di TriDef. Abbiamo anche notato che – sebbene non sia l'argomento di quest'articolo – l'uso della stereoscopia HD3D pesa molto sulle prestazioni di DiRT 3.

AMD HD3D e Driver TriDef Ignition: buoni risultati in DirectX 9 con Virtual 3D, in DirectX 11 non funzionaThe TriDef driver provides an excellent stereoscopic experience

Il software TriDef Ignition non si avvierà in modalità DirectX 11 con questo gioco, ma è utilizzabile se forzate il code path DirectX 9 dal file hardware_settings.cfg. La modalità Normal 3D causa terribili artefatti, ma Virtual 3D sembra funzionare in modo incredibile. Curiosamente le prestazioni sono di gran lunga migliori rispetto all'opzione HD3D nativa del gioco.

Nvidia 3D Vision: buoni risultati con dettagli ridotti, ma è impossibile fare una schermata

Questo titolo ha alcune anomalie con le ombre, l'ambient occlusion e gli effetti in post-processing. Se sono impostati alla qualità più bassa, tuttavia, il risultato non è niente male. Resta qualche effetto di luce sbagliato, ma non è molto fastidioso. C'è anche un problema di artefatti con i riflessi sull'acqua, ma questo elemento è raro in questo gioco, quindi non lo riteniamo un problema molto importante.