Schede Grafiche

Giochi PC con Ray Tracing: la lista completa

Da qualche mese a questa parte in ambito videoludico a farla da padrone è stato l’avvento della tecnologia di Ray Tracing, il cui supporto è stato introdotto da Nvidia a partire dalla serie RTX 2000. Ma cos’è il Ray Tracing?

Con il termine Ray Tracing si indica una tecnologia di rendering che utilizza un modo completamente nuovo per il render di immagini 3D. Infatti fino ad oggi le immagini e tutti i contenuti che hanno bisogno di essere renderizzate si basano su un processo detto di rasterizzazione, in cui gli oggetti vengono creati e riprodotti tramite una mesh di triangoli o poligoni in tre dimensioni, i cui colori e riflessi vengono poi gestiti da una pipeline di rendering in grado di riportare i modelli 3D sui nostri schermi bidimensionali.

Il Ray Tracing si discosta dal raster principalmente per la differente gestione dei colori e dei riflessi, i quali risultano essere nettamente più realistici grazie al fatto che la luce tramite dei calcoli viene simulata e riprodotta in modo molto naturale in tutto il suo percorso, rendendo quindi molto più vicini alla realtà dettagli come ombre e riflessi sugli oggetti. Tutte queste interazioni sono combinate per produrre il colore finale di un pixel che viene poi mostrato sullo schermo.

Ovviamente maggiore fedeltà e precisione in fase di rendering è possibile solamente grazie ad un’elevata potenza di calcolo, soprattutto se l’operazione di Ray Tracing avviene in tempo reale, malgrado il tracciamento inverso dei raggi consenta di alleggerire i calcoli richiesti, in quanto alcuni raggi di luce potrebbero non fornire informazioni importanti a chi sta osservando una determinata scena. Il Ray Tracing quindi introduce diversi nuovi carichi di lavoro per le nostre GPU. Il primo consiste nel determinare quale triangolo nella scena di gioco intersecherà un raggio. Per farlo si usa una tecnica chiamata Bounding Volume Hierarchy, o BVH. Dopo che i raggi sono stati calcolati, un algoritmo di denoising (di riduzione del rumore) viene applicato per ridurre i disturbi e migliorare la qualità visiva dell’immagine finale, in modo da usare un numero minore di raggi, così che il processo avvenga in tempo reale.

Nvidia ha inserito gli RT Core sulle schede della gamma RTX, dedicati esclusivamente alla gestione del Ray Tracing. Sulle schede della serie GTX invece BVH e i calcoli sull’intersezione tra raggi e triangoli sono svolti dagli shader, che sono però già impegnati in altre operazioni grafiche e non sono abbastanza potenti per gestire anche il Ray Tracing e garantire allo stesso tempo buone prestazioni: per questo motivo, la tecnologia è supportata esclusivamente dalla gamma Nvidia RTX.

Per quanto riguarda AMD, nelle sue nuove Radeon RX 6800, RX 6800 XT e RX 6900 XT ha incluso i cosiddetti Ray Accelerator, che svolgono una funzione molto simile a quella degli RT Core. I Ray accelerator sono inclusi anche nelle nuove console basate su architettura RDNA 2, ovvero XBOX series X|S e PlayStation 5.

Con il passare del tempo si sta ampliando anche il catalogo di giochi PC con Ray Tracing, che supportano la tecnologia nativamente o tramite adattamenti. Qui vi indichiamo tutti quelli che sono attualmente i giochi che supportano il Ray Tracing, sia a bordo di sistemi Nvidia che AMD Radeon. Ovviamente l’articolo sarà aggiornato nel tempo, perché in futuro il catalogo dei giochi PC con Ray Tracing saranno un numero sempre maggiore. Nella tabella abbiamo indicato anche il supporto a DLSS e FidelityFX Super Resolutionle tecnologie di Nvidia e AMD sviluppate per alleggerire il carico di lavoro della GPU e poter garantire più FPS nei giochi, anche con Ray Tracing attivo.

Giochi Ray Tracing GPU Nvidia Ray Tracing GPU AMD Supporto DLSS Supporto FidelityFX Super Resolution
22 Racing

Amid Evil

v2.0
Anno 1800

Anthem v1.0
Atomic Heart
Battlefield V v1.0
Boundary
Bright Memory: Infinite v2.0
Call of Duty: Black Ops Cold War v2.0
Call of Duty: Modern Warfare
Call of Duty: Warzone v2.0
Chernobylite v2.0
Control v2.0
CRSED: F.O.A.D. v2.1
Crysis Remastered v2.0
Cyberpunk 2077 v2.0
Death stranding v2.0
Deliver Us the Moon v2.0
Dirt 5
DYING: 1983
Dying Light 2
Doom Eternal

Edge Of Etenrity v2.0
Enlisted v2.0
Evil Genius 2
F1 2021 v2.0
Final Fantasy XV v1.0
F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch
Five Nights at Freddy’s: Security Breach
Fortnite v2.0
Ghostrunner v2.0
Godfall
Grimmstar
Icarus
Iron Conflict v2.0
Into the Radius VR v2.0
Justice Online
JX Online 3
KingShunt
Lego Builder’s Journey
Marvel’s Avengers v2.1
MechWarrior 5: Mercenaries v2.0
Metro Exodus v1.0
Metro Exodus Enhanced Editon v2.1
Minecraft: Bedrock Edition v2.0
Monster Hunter: World v1.0
Mount & Blade II: Bannerlord v2.0
Moonlight Blade
Mortal Shell
Nioh 2 v2.0
No Man’s Sky v2.0
Outpost Zero v1.0
Observer System Redux
Outriders v2.0
Pumpkin Jack v2.0
Quake II
Red Dead Redemption 2 v2.0
Resident Evil Village
Ring of Elysium
Shadow of the Tomb Raider v1.0
STALKER 2
Stay in the Light
Supraland v2.0
Terminator: Resistance
The Ascent (video game)
The Fabled Woods v2.0
The Medium v2.0
The Orville – Interactive Fan Experience v2.0
The Persistence
The Riftbreaker
War Thunder v2.0
Watch Dogs: Legion v2.1
Wolfenstein: Youngblood v2.1
World of Warcraft: Shadowlands
Wrench
Xuan-Yuan Sword VII

 

Su Amazon trovate in offerta l’SSD Crucial BX500 da 480GB ad un ottimo prezzo, ideale per sotituire il disco del vostro vecchio PC portatile.