Massimizzare le prestazioni

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Massimizzare le prestazioni

Trovando la massima velocità della CPU, abbiamo permesso al nostro sistema di migliorare le prestazioni. La velocità di clock del core, tuttavia, è solo una parte del processo. Per massimizzare le prestazioni, dovreste lavorare anche sulle altre frequenze. Aumentando la tensione di alimentazione del Northbridge potrete spingerlo fino a 2400-2600 Megahertz e oltre, operazione che incrementa le prestazioni del controller di memoria e delle cache L3. Aumentare la frequenza e diminuire i timing delle memoria può impattare sulle prestazioni. Anche la memoria che abbiamo usato per questa prova, dei moduli DDR2-800 possono raggiungere i 1066 MHz con un leggero aumento del voltaggio. L'HyperTransport generalmente non porta benefici oltre i 2000 MHz e può creare instabilità, ma è anch'esso una variabile da considerare. Anche la velocità del PCIe può essere moderatamente incrementata (110 MHz), apportando benefici.

Stabilità e impatto prestazionale devono essere testati ogni volta che salite di frequenza. Modificare tutte le variabili è un processo lungo e non è lo scopo di questa guida, che tende a dare delle basi per permettere a tutti di avvicinarsi a questa pratica. L'overclock deve anche divertire, quando s'investono tempo ed energia per migliorare le prestazioni.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla