Pag 5

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock tramite moltiplicatore

Stock - cliccare sull'immagine per ingrandirla

max OC senza aumentare la tensione - cliccare sull'immagine per ingrandirla

max OC no ACC - cliccare sull'immagine per ingrandirla

max OC - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il nostro Athlon X2 7750 funziona a velocità di fabbrica pari a 2700 MHz e CPU VID di 1.325V. Senza aumentare la tensione di alimentazione, è possibile portare il moltiplicatore a 16x, raggiungendo stabilmente i 3200 MHz. Il sistema era stabile anche a 3300 MHz, velocità che richiede però un leggero aumento di tensione fino a 1.35V. Con ACC disabilitato, voltaggio di 1.45V e moltiplicatore 17x, non c'è però stato modo di rendere il sistema stabile. Impostando l'ACC a +2% e voltaggio di 1.425, Prime95 non mostrava invece problemi. Questo processore non si comporta bene con tensioni superiori a 1.425 V, quindi il massimo overclock stabile raggiungibile è di 3417 MHz.

I benefici ottenuti dall'abilitazione dell'ACC possono variare da chip a chip. È comunque una possibilità interessante, che può anche apportare benefici rilevabili.