Pag 4

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock tramite moltiplicatore

Ora che siamo nel vivo dell'overclock del Phenom II X4 940, diamo un'occhiata ai risultati ottenuti con altre tre CPU.

Gli altri due processori AM2+ seguono le stesse regole applicate per il Phenom II, eccezion fatta per un ulteriore step, l'abilitazione dell'Advanced Clock Calibration (ACC). L'ACC è disponibile solo con le motherboard dotate di Southbrdige SB750, come la 790GX di Asus, che stiamo usando. Può essere abilitato dal BIOS o dall'AOD, ma richiede il riavvio del sistema.

Con i Phenom II a 45 nm, è meglio lasciare l'ACC disabilitato, poiché AMD afferma che i benefici di questa funzionalità sono già integrati a livello di silicio nei Phenom II. Con i Phenom K10 a 65 nm e i processori Athlon, invece, impostare l'ACC su Auto, +2% o +4% può aiutare a innalzare il tetto di overclock ottenibile.

Stock - cliccare sull'immagine per ingrandirla

max OC senza aumentare la tensione - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Moltiplicatore massimo - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Max OC - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le immagini qui sopra mostrano come il nostro Phenom X4 9950 sia in grado di funzionare a 2.6 GHz con moltiplicatore 13x e VID a 1.25V. La frequenza della memoria era impostata a DDR2-1066 e non a DDR2-800, valore iniziale dell'overclock. Il moltiplicatore è stato impostato a 15x, per ottenere un overclock di 400 MHz a voltaggio stock. Il voltaggio è stato poi portato a 1.45V, AAC abilitato e impostato su Auto, +2% e +4%, ma Prime95, in queste condizioni, non regge per più di 12-15 minuti. Tuttavia, con l'ACC su Auto, moltiplicatore 16.5x e tensione di 1.425V, il clock di riferimento è stato alzato stabilmente di 208 Mhz, un risultato comunque interessante.