Trovare la massima velocità della CPU

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trovare la massima velocità della CPU

Abbiamo già overcloccato questo processore agendo sul moltiplicatore con AOD, e sappiamo già il massimo moltiplicatore e anche la massima velocità che possiamo raggiungere. Con il processore Black Edition, possiamo sperimentare varie combinazioni all'interno dei limiti conosciuti per massimizzare le altre frequenze, come la velocità del Northbridge, dell'HyperTransport e della memoria.

Sia tramite BIOS che AOD, abbiamo portato il bus a 200 MHz e impostato il moltiplicatore a 13x, con una frequenza risultante di 2600 MHz. Notiamo che il moltiplicatore del Northbridge è sempre di 4, che risulta in una frequenza di 800 MHz, mentre l'HyperTransport è sempre a 800 MHz e la memoria a 200 MHz (DDR2-400). Abbiamo seguito la stessa procedura per l'incremento della velocità del bus, appoggiandoci a test di stabilità e incrementando la tensione della CPU fino a raggiungere la massima velocità, dopo aver abilitato l'ACC.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla