Opzioni BIOS

In questo articolo, daremo le basi per permettere a chiunque possieda un sistema AMD di overcloccarlo. Questa guida non vale solo per chi ha un nuovo processore Phenom, ma è utile anche per chi possiede un sistema Athlon datato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Opzioni BIOS

La nostra Asus M3A78-T è stata aggiornata all'ultimo BIOS per abilitare il supporto alle ultime CPU, nonché per migliorarne le potenzialità in overclock.

Prima di cominciare, identificate sulla scheda il sistema per resettare il CMOS (si solito un jumper, qualche volta un pulsante), che userete per riportare tutto alle condizioni iniziali, se il sistema diventa ingestibile. Naturalmente, dopo aver resettato, dovrete ricominciare tutto daccapo.

Successivamente entrate nel BIOS (tipicamente premendo il tasto "Delete/Canc" nella fase di POST (all'avvio del PC). La prima cosa da fare è prendere nota dei parametri originali.

Navigare all'interno del BIOS è un'operazione completamente sicura, quindi se è la prima volta, non abbiate paura. Assicuratevi di scartare, all'uscita dal BIOS, tutte i cambiamenti effettuati, nel caso abbiate il dubbio di aver modificato qualche parametro involontariamente.

Diamo un'occhiata ad alcune schermate del BIOS della nostra Asus M3A78-T. I menù del BIOS possono variare in base al produttore della motherboard, quindi, anche in questo caso, consultate il manuale se non trovate qualche opzione. Anche le opzioni messe a disposizione possono variare molto da modello a modello, o per via del chipset.

Il Main Menu (Menù principale) permette di regolare parametri come l'ora e la data, nonché accedere a informazioni sui dischi connessi al sistema. Il menù sulla destra, in blu, dà alcune indicazioni su come muoversi tra le schermate e le opzioni. Il menù "System Information" (informazioni del sistema), mostra la versione del BIOS e la data, il processore, la velocità corrente e la quantità di memoria installata.

L'"Advanced Menu" (menù avanzato) è dotato di alcuni sottomenù. Il menù "CPU Configuration" (configurazione CPU) riporta le informazioni relative al processore e contiene alcune opzioni che disabiliteremo per ottenere il massimo overclock.