Buffalo DriveStation Turbo USB 1 TB

Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech ci hanno inviato i loro ultimi hard disk esterni. Offrono capacità dai 750 ai 1000 GB, connessione USB 2.0 e altre interfacce e tanti software utili per il backup e l'archiviazione dei dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buffalo DriveStation Turbo USB 1 TB

Buffalo DriveStation Turbo USB 1 TB

L'hard disk esterno di Buffalo si chiama DriveStation Turbo USB.Il nome si riferisce all'overhead più basso (le informazionidi controllo che viaggiano insieme a quelle principali, e che servonoad assicurare una trasmissione priva di errori, NdT), rispetto allacomune USB 2.0. Il produttore afferma la velocità arriva adessere più veloce fino al 37%, ma non ha fornito informazionia sostegno di questa tesi. Il disco ha buone prestazioni, con unavelocità in lettura fino a 32 MB/s, e 27 MB/s in scrittura.Non si tratta di un nuovo record, infatti siamo all'interno delleprestazioni comuni delle interfacce USB 2.0.

Il DriveStation Turbo USB consiste in un corpo in alluminio cheagisce come dispositivo di dissipazione passivo, completato da unprofilo di plastica nera. All'interno di questo prodotto troviamo unhard disk Hitachi Deskstar 7K1000, preformattato e pronto all'uso. Laposizione migliore è quella verticale, che facilita molto ladissipazione del calore. Il disco a cinque piatti di Hitachi diventapiuttosto caldo anche quando la DriveStation Turbo USB operaverticalmente, quindi raccomandiamo l'installazione del dissipatorein dotazione, che si presenta come una cornice nera che s'inserisceperfettamente sulla parte alta del disco, con una ventola di 40 mm icui cavi devono essere connessi al jack presente sul prodotto diBuffalo.

Il disco lavora con un'unità di alimentazione esterna e c'èun interruttore per la corrente. Molti hard disk esterni non hanno uninterruttore d'alimentazione dedicati, sostituito da una sorta dimodalità standby: crediamo sia una soluzione inadeguata, inquanto l'utente non ha sufficiente controllo sull'unità. Lamodalità manuale permette d'impostare un timer di spegnimentoe di avvio, mentre quella automatica spegnerà il disco unavolta che verrà disconnesso il cavo USB.

Tutti i software sono sul CD, nulla è installato sull'harddisk. L'aspetto è tecnico, lascia poco allo stile.

Plastic mounts turn the DriveStation Turbo USB into a stackable product.

Buffalo DriveStation Turbo USB 1 TB

This snap-on cooler can be installed on the top of the DriveStation Turbo USB to add active ventilation.

Buffalo DriveStation Turbo USB 1 TB

Buffalo includes a quick installation manual and handbook, the power supply with a power cable, the installation CD and a USB cable.

Buffalo DriveStation Turbo USB 1 TB