Conclusioni

Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech ci hanno inviato i loro ultimi hard disk esterni. Offrono capacità dai 750 ai 1000 GB, connessione USB 2.0 e altre interfacce e tanti software utili per il backup e l'archiviazione dei dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Rispetto agli altri prodotti esterni che abbiamo recensito nelcorso degli anni, questi quattro modelli più avanzati. Offronoda 750 a 1 GB, e integrano versatili soluzioni di backup che possonoessere gestite anche da una persona inesperta. Buffalo si èfocalizzata sull'efficienza termica, Maxtor sulla facilitàd'uso, Seagate offre moltissime interfacce e SimpleTech vuole colpirecon un design firmato Pininfarina.

Il DriveStation Turbo USB di Buffalo e il Maxtor OneTouch 4 Plusottengono il massimo dalla connessione USB 2.0: la velocità inlettura è pari a circa 32 MB/s. Non possiamo confermare leparole di Buffalo, riguardo il 37% di prestazioni in piùrispetto all'USB 2.0 convenzionale.

Il FreeAgent Pro di Seagate e il SimpleDrive di SimpleTech hannodato risultati deludenti, attraverso l'interfaccia USB 2.0: entrambisi posizionano sotto i 30 MB/s. Con l'interfaccia Firewire 1394a siavvicinano ai 40 MB/s. L'interfaccia eSATA del disco FreeAgent sembraessere anch'essa limitata a 40 MB/s. Per puro gusto comparativo,ricordiamo che tutti i prodotti da 750 GB e oltre sono capaci dispostare e ricevere dati a oltre 75 MB/s.

Se state pensando a un hard disk esterno per per farlo lavorarecostantemente, il Buffalo DriveStation Turbo USB è una buonascelta, grazie alla ventola aggiuntiva. La flessibilità delleinterfacce del Seagate porta a prestazioni non convincenti. Sedesiderate passare dall'eSATA o USB 2.0 alla Firewire dovretesostituire il modulo d'interfaccia apposito. Il SimpleDrive non èesattamente bello a vedersi, a causa della plastica con cui ècostruito, ma si comporta bene con l'interfaccia Firewire 1394a. Lafamiglia Maxtor OneTouch rapprsenta uno dei prodotti storici diquesto settore, perciò non ci sorprende che la quartagenerazione abbia come obiettivo la perfezione. Il prodotto non puòoperare orizzontalmente, ma abbiamo apprezzato il software, lefiniture, le prestazioni USB 2.0 e i cinque anni di garanzia.

Non dimenticate che tutte le interfacce - con l'eccezionedell'eSATA, se non è limitata - sono troppo lente per spostareuna grande quantità di dati. A conti fatti questi dischi nonpossono trasferire più di 15-20 GB in un'ora, a seconda dellagrandezza dei file. I più esigenti dovrebbero tenerlopresente.

Tabella di confronto dischi

Produttore Buffalo Maxtor Seagate SimpleTech
Modello DriveStation TurboUSB OneTouch 4Plus FreeAgent Pro SimpleDrive
Produttore Hitachi Seagate-Maxtor Seagate SimpleTech
HDD Capacità 1000 GB 750GB 750 GB 1000 GB
Interfacce
Firewire 400 no con modulo alternativo interfacce
Firewire 800 no no no no
eSATA no no no
USB
Interruttore alimentazione no no
Smart Power off no
Peso 1440 g 1200 g 1240 g 980 g
Prezzo $ 425 $ 250 $ 240 $ 385
Garanzia 2 anni 5 anni 5 anni 1 anni