Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB

Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech ci hanno inviato i loro ultimi hard disk esterni. Offrono capacità dai 750 ai 1000 GB, connessione USB 2.0 e altre interfacce e tanti software utili per il backup e l'archiviazione dei dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB

Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB

Il Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB è basato sul disco da 1 TBprodotto da Seagate (Maxtor è stata acquisita da Seagatequalche anno fa). Il numero 4 nel nome si riferisce alla generazione,non al numero delle interfacce, che sono USB 2.0 e Firewire 1394a. Ildisco non l'interruttore per l'alimentazione. Il dispositivo siaccende non appena rileva corrente dalle presa USB o dalle Firewire.

Il OneTouch 4 Plus è un prodotto sviluppato per la maggiorparte degli utenti. Guardandolo da un lato, il pannello in alluminiosembra un posacenere, ma nonostante ciò ne abbiamo gradito laqualità e l'aspetto.

Abbiamo eseguito delle prove sul disco, cancellando i datiesistenti, quindi abbiamo avuto qualche problema nel ritrovare ilsoftware di backup. Non è possibile, infatti, scaricarlosemplicemente dal sito web Maxtor/Seagate: bisogna presentare unarichiesta di supporto, includendo il numero seriale. Il nostrosuggerimento è quello di masterizzare il software appenapossibile.

Il disco integra un pacchetto software molto interessante,realizzato dall'azienda. Maxtor Manager permette di eseguire ilbackup di file e cartelle selezionati; potrete definire i file eimpostare l'ora di avvio del processo. Il programma chiamato Syncpermette di sincronizzare le cartelle e i file tra il PC e ilOneTouch 4 Plus. La differenza principale, rispetto al backup, èl'aggiornamento: Sync mantiene i dati aggiornati, mentre il backup èuna sorta di "istantanea" del disco in un dato momento.

Tutti i file e le cartelle che vengono trascinati all'internodell'Encryption Tool saranno protetti con una password chedeve essere formata almeno da sei tra numeri e caratteri. Il OneTouch4 Plus può essere protetto con una password, ma questasoluzione non è sicura come quelle basate sulla crittografiacompleta del disco. L'ultimo elemento software messo a disposizioneda Maxtor permette agli utenti di creare un'immagine dell'interosistema. Questo dispositivo esterno non si chiamerebbe OneTouch senon integrasse un bottone che, con un unico tocco, avvia una dellecaratteristiche menzionate.

Le prestazioni del OneTouch 4 Plus sono eccellenti: con un tempod'accesso di 13 millisecondi è considerevolmente il piùveloce tra i quattro testati. Le prestazioni USB superano quelle deldisco Buffalo e la velocità della connessione Firewireraggiunge 39 MB/s. Maxtor include l'alimentatore, un cavo USB e unoFirewire. I prodotti di questa serie sono disponibili in capacitàdi 250, 500 e 750 GB. La garanzia sul prodotto è di cinqueanni.

Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB

Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB

Maxtor OneTouch 4 Plus 1 TB