Seagate FreeAgent Pro 750 GB

Buffalo, Maxtor, Seagate e SimpleTech ci hanno inviato i loro ultimi hard disk esterni. Offrono capacità dai 750 ai 1000 GB, connessione USB 2.0 e altre interfacce e tanti software utili per il backup e l'archiviazione dei dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate FreeAgent Pro 750 GB

Seagate FreeAgent Pro 750 GB

FreeAgent Pro è il top di gamma dei prodotti esterni diSeagate. Mentre il Maxtor OneTouch 4 mira alla facilità d'uso,il FreeAgent Pro punta sulla flessibilità. Avremmo gradito uninterruttore per l'alimentazione, che invece manca; come il discoMaxtor, il disco è comandato dal collegamento USB o Firewire.

A differenza del Maxtor OneTouch 4 Plus, Seagate supporta USB 2.0,Firewire ed eSATA. Non è possibile usare le tre interfaccecontemporaneamente, perché il blocco dei connettori, nellaparte inferiore del prodotto, è diviso in due moduli. Unocontiene le interfacce USB 2.0 ed eSATA, che offrono buoneprestazioni, anche se quella eSATA non va oltre i 40 MB/s, frenando i75 MB/s che è in grado di raggiungere il disco interno.L'altra opzione è il modulo Firewire, che rimpiazza il moduloUSB/eSATA. Come potete vedere nelle foto, il prodotto èorizzontale - anche se dovrebbe lavorare anche verticalmente - cosìil modulo dell'interfaccia può essere svitato e cambiato. Unavolta finito d'installarlo, potrete mettere il FreeAgent Pro al suoposto, alimentandolo tramite Firewire 1394a (400 Mbit/s).

L'eSATA è chiaramente l'interfaccia più veloce,seguita dalla Firewire. La connessione USB 2.0, anche se èmolto flessibile, è anche la più lenta. Per l'usostazionario, le interfacce intercambiabili sono una buona cosa,mentre gli utenti mobile dovranno ricordarsi il modulo con leinterfacce alternative prima di mettersi in viaggio.

Seagate FreeAgent Pro 750 GB

Seagate FreeAgent Pro 750 GB

Seagate FreeAgent Pro 750 GB

Seagate FreeAgent Pro 750 GB