HP Pavilion dv6-7090el con Ivy Bridge scalda poco ed è veloce

Recensione - Test dell'HP Pavilion dv6-7090el, il primo notebook con Ivy Bridge a un prezzo interessante. Scalda poco e ha buone prestazioni, ma non migliora nell'autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Pavilion dv6-7090el è il nuovo notebook di HP per l'intrattenimento, ed è il primo che riceviamo in test con la nuova piattaforma Ivy Bridge di Intel. In particolare la configurazione prevede un processore di fascia alta Core i7-3610QM, che con tutta probabilità sarà fra i più gettonati nei prossimi mesi per i prodotti di fascia medio alta. Sulla carta la nuova architettura dovrebbe portare benefici sia dal punto di vista delle prestazioni sia in termini di autonomia: con questo test iniziamo a verificare tutte le informazioni ufficiali.

HP Pavilion dv6-7090el - Clicca per ingrandire

L'occasione è quindi ghiotta per capire come si comporta Ivy Bridge su un prodotto finito come ne arriveranno molti in commercio nelle prossime settimane. Ovviamente da qui a breve non ci sarà più possibilità di scelta e chi vorrà comprare un notebook dovrà per forza usare l'ultimo prodotto di Intel o passare direttamente alle alternative AMD, ma sarà interessante vedere quali e quanti miglioramenti sta portando Ivy Bridge e in quali settori, invece, è rimasto tutto com'era.

###old1541###old

Mettiamo subito le mani avanti precisando che nonostante il chip grafico dedicato questo notebook non è una gaming machine, pur non precludendo la possibilità di installare e usare qualche gioco. Non potete però pretendere gli stessi risultati di un Alienware.

HP per l'occasione ha anche messo mano al design, rivedendo l'ormai rodata linea storica, ma non ha toccato il pannello LCD lucido a bassa risoluzione e l'impostazione di tastiera e trackpad. La trasportabilità è rimasta identica a quella dei predecessori, fatto salvo per l'autonomia che vedremo nelle prossime pagine. Come previsto, inoltre, l'ingresso di Ivy Bridge non ha provocato un'impennata dei prezzi, che in questo momento di crisi avrebbe avutosolo un effetto controproducente.