HyperTransport: una stella nascente?

NVIDIA e VIA sono stati i primi produttori a presentare chipset per Athlon 64. Ora i concorrenti ALi e SiS mischiano le carte in tavola con due nuovi prodotti. Dal punto di vista tecnologico i quattro chipset sembrano identici: vi riveliamo i loro segreti e le prestazioni effettive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HyperTransport: una stella nascente?

Sareste portati a credere che, da quando Ali ha ottenuto la licenza per implementare l'AMD 8151, non abbia cercato che di sviluppare un adattamento al Southbridge M1563 per il collegamento via HyperTransport. A riprova del contrario date un'occhiata all'M1683 per Pentium 4: che ci crediate o meno questo Northbridge usa un collegamento HyperTransport per comunicare con il Southbridge usato in tutte le piattaforme.

Ora che anche NVIDIA è saltata sul treno HyperTransport, immaginiamoci ogni tipo di sbocco. Già ci figuriamo Northbridge di un produttore intercompatibili con Southbridge di altri produttori. Questo porterebbe a piattaforme scalabili, con canali HyperTransport con assegnate le necessarie banda e velocità.

Ma non dimentichiamoci che c'è PCI Express in agguato, e molti sapientoni credono che per questo motivo HyperTransport avrà un ruolo futuro meno importante. Indubbiamente PCI Express diventerà presto l'interfaccia dominante, per via della sua retro compatibilità con PCI e per le grandi prestazioni che garantirà.

Comunque HyperTransport ha già dimostrato di scalare bene in termini di costi e prestazioni, specialmente quando usato come interfaccia tra processori e componenti del sistema, e ALi ha dimostrato che questa tecnologia può essere usata da subito e senza timore.