NVIDIA NForce3 150

NVIDIA e VIA sono stati i primi produttori a presentare chipset per Athlon 64. Ora i concorrenti ALi e SiS mischiano le carte in tavola con due nuovi prodotti. Dal punto di vista tecnologico i quattro chipset sembrano identici: vi riveliamo i loro segreti e le prestazioni effettive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NVIDIA NForce3 150

Please click for a larger image

Clicca per l'immagine ingrandita.

NVIDIA è stato il partner designato da AMD per il lancio dell'Athlon 64, scavalcando VIA grazie soprattutto alle eccellenti prestazioni della linea nForce2. Di fatto la maggior parte di schede madri per processori AMD a 64 bit sul mercato sono basate sul chipset di NVIDIA.

Mente il downstream dell'HyperTransport ha un'ampiezza di banda di 16 bit e una frequenza di 800 MHz, l'upstream ha un'ampiezza di soli 8 bit a una velocità di 600 MHz. Si tratta di un difetto che non si elimina di certo con un aggiornamento del BIOS, ma non preoccupatevi, a livello di prestazioni è quasi impercettibile.

Noterete il vero calo di prestazioni in applicazioni che usano pesantemente OpenGL, come dimostrato da SPECviewperf 7.1.

nForce3 150 compensa questa debolezza con l'architettura StreamThru basata su HyperTransport. StreamThru può gestire le periferiche (come audio o LAN) allocando banda in modalità isocrona. Un tocco di stile che porta vantaggi con ogni tipo di flusso di dati che necessita di essere trasmesso senza interruzioni (come i stream video).

Come nForce3, nForce3 150 consente di cloccare le memorie in molti modi. Inoltre è possibile impostare i clock di PCI e AGP per il funzionamento sincrono (tradizionale) o asincrono rispettivamente a 33 e 66 MHz. Ottimo per l'overclock, visto poi che AMD ha finalmente reso possibile la modifica del moltiplicatore dell'Athlon 64 - sempre che la vostra scheda madre supporti l'overclock.

NVIDIA lancerà presto nForce3 Pro 250, una versione rimaneggiata del chipset nForce3. Ci si aspetta che colmi il gap prestazionale e che offra una maggiore velocità di HyperTransport. Il nuovo chip monterà anche un controller Serial ATA e un'interfaccia MAC Gigabit. Inoltre NVIDIA prevede di fornire un controller RAID +, 1 e 0 + 1. Le informazioni sul sito NVIDIA a proposito non sono chiare.

Abbiamo eseguito i benchmark con una scheda AN50R di Shuttle, che ha sfruttato ogni singola caratteristica offerta dall'nForce3 150: due porte UltraATA/133, scheda audio AC97, rete a 100 MB e un PHY, cinque slot PCI (una in meno del massimo) e sei porte USB 2.0 .

Jack-of-all-trades: the nForce3 150 has an AGP interface as well as all the components that you normally find in the Southbridge (audio, LAN, PCI, IDE, floppy, USB)

Il chipset nForce3 150 implementa un'interfaccia AGP e altri componenti che di solito si trovano nel Southbridge (audio, LAN, PCI, IDE, floppy, USB)

Gigabit Ethernet is on NVIDIA's to-do list as well

Sulla lista degli impegni di NVIDIA anche Gigabit Ethernet