VIA K8T800

NVIDIA e VIA sono stati i primi produttori a presentare chipset per Athlon 64. Ora i concorrenti ALi e SiS mischiano le carte in tavola con due nuovi prodotti. Dal punto di vista tecnologico i quattro chipset sembrano identici: vi riveliamo i loro segreti e le prestazioni effettive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VIA K8T800

Please click for a larger image

Clicca per l'immagine ingrandita.

Il K8T800 di VIA è già stato incoronato come il più veloce chipset per Athlon64 FX in circolazione. La motherboard con Socket 754 per Athlon 64 si discosta ben poco da quella per Athlon FX.

VIA è ancora in pole position: il K8T800 è un prodotto solido, anche se si interconnettecon il Southbridge con un V-Link a "soli" 533 Mbps. Questo valore sarà sicuramente innalzato nelle versioni a venire, com'è già è successo con il chipset per P4 655TX, che comunica a 1 Gbp/s tramite Ultra V-Link. Dai benchmark pare che avere l'interfaccia North-South più lenta del lotto non porti a nessuna differenza in termini di prestazioni. Al contrario, il K8T800 straccia i rivali in quasi tutti i benchmark gaming e nel SPECviewperf, nonostante il clock maggiore di circa 10 MHz del SiS755.

Il K8T800 sfoggia la recente tecnologia di VIA per la riduzione dei disturbi del segnale nel canale HyperTransport. VIA non ci descrive esattamente il funzionamento di Hyper8, ma ci offre il download di un HyperTransport Analyzer from viaarena.com.

Sfortunatamente nel K8T800 i clock HyperTransport e quelli del bus AGP/PCI sono legati. Non proprio una mossa brillante, siccome i processori Athlon 64 normalmente consentono di regolare il moltiplicatore su valori inferiori alle impostazioni standard (x10.0 per CPU 2.0 GHz). Questo significa che VIA consente consapevolemente l'overclock, ma ne limita le possibilità. NVIDIA e SiS non hanno questo limite, per quanto riguarda ALi non abbiamo informazioni precise.

VIA lancerà presto il Southbridge VT8239 con due porte SATA addizionali e Native Command Queuing integrato (fino a 32 comandi).

Qui trovate l'elenco dei produttori che implementano il K8T800 di VIA.

VIA K8T800

VIA K8T800

VIA K8T800