SiS 755

NVIDIA e VIA sono stati i primi produttori a presentare chipset per Athlon 64. Ora i concorrenti ALi e SiS mischiano le carte in tavola con due nuovi prodotti. Dal punto di vista tecnologico i quattro chipset sembrano identici: vi riveliamo i loro segreti e le prestazioni effettive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SiS 755

Please click for a larger image

Clicca per l'immagine ingrandita.

SiS, che ha un'inclinazione per le soluzioni a singolo chip (in linea con il suo nome, Silicon Integrated Systems), questa volta ha optato per un'architettura a due chip basat principalmente su un Southbridge esistente, il SiS 964, è un'interfaccia HyperStreaming di propria ideazione.

Il 964 è un Southbridge ultra moderno che ha tutto tranne un controller Gigabit Ethernet e la caffettiera: due porte ATA/133, due SATA, supporto per audio AC97, MAC 100 MB, controller floppy, 8 porte USB, controller PCI per un max. di 6 Busmaster, ACPI 2.0 e supporto modem.

SiS spiega HyperStreaming sul proprio sito con un fiume di testo e una simpatica animazione in Flash. Fondamentalmente, HyperStreaming riduce le latenze, accelerando l'accesso a ogni tipo di periferica ottimizzando il processo di trasferimento dati.

Il tutto non potrebbe funzionare senza l'interfaccia MuTIOL (Multi-Threaded I/O Link) tra Northbridge e Southbridge, siccome ristrutturare il traffico dati ha senso con un'interfaccia con ampiezza di banda di 1 Gbps. Di conseguenza SiS vede la combinazione 755 / 964 più come un sistema HyperStreaming che come un chipset (vedi l'immagine sotto).

SiS ci ha inviato una reference board con tutte le funzionalità, con chicche come i bottoni per accensione e reset a bordo. Come potrete desumere dal layout la scheda è ideale anche per il SiS 760 con scheda video integrata (nota gli slot aperti per chip SDRAM), che ha lo stesso pinout del 755.

Il sistema è "slealmente" cloccato a 2.010 MHz, il che avrebbe dovuto dargli un piccolo vantaggio sulla concorrenza. In realtà il K8T800 ha vinto comunque in molte discipline.

SiS ha deciso di rivolgersi alla comunità degli overclocker: la presentazione del prodotto vanta un potenziale di overclock del 10%. Altra caratteristica utile è la possibilità di rendere i bus PCI e AGP indipendenti dal canale HyperTransport, rispettivamente a 33 MHz e 66 MHz. Questo significa che potrete incrementare la frequenza dell'HyperTransport senza overcloccare di conseguenza i componenti dipendenti dal Southbridge.

SiS 755

SiS 755

SiS 755

MuTIOL runs at 133 MHz quad-pumped (equivalent to 533 MHz) with 16 bits of bandwidth, which allows it to attain 1 Gbps.

MuTIOL lavora con quattro processi da 133 MHz (equivalente di 533 MHz) con banda di 16 bit che consente di ottenere 1 Gbps.

HyperStreaming creates the pipelines and forwards the packets created by MuTIOL as efficiently as possible.

HyperStreaming crea le pipeline e inoltra i pacchetti creati da MuTIOL nella maniera più efficiente possibile.