I nostri criteri per stabilire la qualità di un monitor si sono basati sull'analisi complessiva del comportamento con un gruppo di applicazioni. Ci siamo riferiti a programmi professionali, giochi, film, rendering a colori e qualità dell'interpolazione del segnale quando la risoluzione nei giochi veniva cambiata.
I giochi usati sono stati:
- Unreal, a 1280 x 1024, 1024 x 768, 800 x 600, 640 x 480;
- Wolfenstein 3D a 1280 x1024;
- GTA Vice City a 1280 x 1024;
- Command and Conquer Generals a 1280 x 1024, 1152 x 864, 1024 x 768 e 800 x 600.
Calibrazione
Come nel nostro ultimo test, i monitor provati sono stati tutti regolati utilizzando uno spettrometro, strumento che misura e calibra il corretto schema dei colori per ogni schermo. Ovviamente, non tutti si possono permettere un simile strumento. Quello da noi usato, fatto dalla LaCie, costa circa 688$ (600 euro). Tuttavia, diversamente dai precedenti due articoli comparativi, abbiamo deciso di non fornire un link ai lettori di THG per scaricare l'utility della LaCie per riconfigurare i monitor. Questo perchè l'ultima volta, dopo aver scaricato i file, l'utility non funzionava correttamente. Abbiamo intenzione di trovare un sistema per ovviare a questo problema, prima di rendere disponibile il download. Comunque, usiamo il programma della LaCie come base di partenza per le nostre conclusioni, misurando luminosità, contrasto e livelli dei colori.
Se usando i parametri che abbiamo adottato durante i test riscontrate una tendenza al rosso, come un lettore ci ha informato, significa che un componente del nostro monitor non è lo stesso presente nel vostro. In questo caso, usate gli esempi del test per ottenere i migliori settaggi per il vostro monitor.
Innanzitutto, dovrete riuscire a distinguere chiaramente le venti sfumature di grigio presentate, facendo attenzione che il grigio non sfumi verso il rosso, il blu o il vere.
Poi, accertatevi di riuscire a vedere le quattro sfumature di bianco e di nero.