Iiyama ProLite B2403WS

I monitor da 22 pollici sono poco costosi e generalmente di buona qualità, ma non Full-HD, una mancanza che viene invece colmata dalla nuova generazione di monitor 24 pollici. I prezzi di questi prodotti sono ormai diminuiti, infatti un 24 pollici wide ha un prezzo che oscilla all’incirca tra i 500 e i 1000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama ProLite B2403WS

Recentemente Iiyama ci aveva ben impressionato con il suo E2200WS, monitor polivalente ed economico, quindi aspettavamo con ansia di testare questo LCD 24 pollici.

Diagonale                      24 pollici
Risoluzione nativa          1920 x 1200
Contrasto                       1000:1
Luminosità                     300 cd/m2
Latenza                         3 ms (GTG)
Colori                            16,7 M
Angoli di visione H/V      170/160
Altoparlanti                  2 x 2W
Connettività                  VGA, HDMI
Prezzo medio                450 euro

Design e rifiniture

Ci aspettavamo qualcosa di più elegante; in effetti la plastica nera opaca fa una magra figura di fronte ai ricercati materiali usati dalla concorrenza sui loro 24 pollici. Iiyama sembra ossessionata dagli altoparlanti integrati: non si è smentita con questo modello, abbinando al monitor la consueta barra degli altoparlanti posizionata sotto lo schermo. La plastica non è molto rigida e la qualità d'assemblaggio non ci è parsa delle migliori. A primo impatto, questo monitor è stato una delusione, però non dimentichiamo che si tratta di un 24 pollici venduto a 450 euro quindi, come per l'Acer Al2416w, ad un prezzo simile non si può essere esigenti anche sul design.

Ergonomia

L'ergonomia è di livello medio alto e comprende la regolazione in inclinazione, in altezza e la modalità pivot. Pazienza per l'OSD non molto riuscito, ma, ancora una volta, per 450 euro non si può chiedere troppo.

Dotazione

La dotazione prevede una presa VGA, una HDMI con cavo fornito in dotazione, una presa per le cuffie e una coppia di altoparlanti di pessima qualità.

Leggi altri articoli