Un assaggio del futuro che verrà

Anteprima - Siamo riusciti a mettere le mani in anteprima su un campione del futuro Core i7-4770K di Intel. Lo abbiamo confrontato con CPU Ivy Bridge e Sandy Bridge per capire cosa aspettarsi dall'architettura Haswell.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un assaggio del futuro che verrà

Probabilmente avreste potuto immaginare tutto questo prima ancora di guardare i nostri benchmark, ma il Core i7-4770K di pre-produzione è più veloce, tra il 7 e il 13% in più rispetto al Core i7-3770K con carichi di lavoro ottimizzati per sfruttare i thread. È abbastanza in linea con l'evoluzione da Sandy a Ivy Bridge, anche se la soluzione Haswell ha un TDP di 84 W.

I processori con HD Graphics 4600 di Intel dovrebbero offrire prestazioni 3D notevolmente migliori rispetto all'attuale HD Graphics 4000, anche se la maggior parte degli appassionati che acquisteranno soluzioni della serie K sbloccate non lo noterà nemmeno. L'aggiunta di quattro execution units e una frequenza massima dinamica superiore di 1000 MHz rispetto al Core i7-3770K aiutano ad aumentare il frame rate, ma non a sostituire una scheda video dedicata. Come abbiamo detto prima, i giocatori continueranno ad acquistare le schede video.

Il settore mobile è l'ambito in cui gli sforzi di Intel dovrebbero diventare più evidenti, e l'azienda ha qualcosa in serbo per quel mercato che possiamo anticipare darà alle GPU entry level di AMD e Nvidia serio filo da torcere. Le CPU con GT3 integrato saranno disponibili solo in package BGA.

Qual è quindi la situazione che si prospetta per l'appassionato con un PC desktop? Avrete accesso a CPU Haswell dual e quad-core con GPU GT2 e due canali di memoria ciascuna. Passare al socket LGA 1150 significa però che dovrete cambiare scheda madre, passando a una soluzione con chipset della serie 8; fortunatamente la piattaforma aggiornata offrirà sei SATA 6 Gbps e altrettante USB 3.0 (14 porte totali, incluse l'USB 2.0). Almeno dal punto di vista dell'appassionato, tutto rimarrà più o meno possibile.

L'overclock è senza dubbio ciò su cui molti baseranno la propria decisione d'acquisto. Tanti appassionati pensavano che le CPU Ivy Bridge a 22 nanometri sarebbero state più malleabili dei processori Sandy Bridge a 32 nanometri, ma non è stato così. Non siamo riusciti a overcloccare il Core i7-4770K, principalmente perché non era il modo di trattare una CPU "in prestito". Siamo comunque curiosi di capire come un processo produttivo più maturo impatti sulla scalabilità dell'architettura.

Aprire la strada per il mobile

Sappiamo dai nostri contatti con i produttori di schede madre al CES si potrà acquistare Haswell in versione socket LGA 1150, ma che il suo successore, Broadwell sarà solamente BGA - qiundi saldato alle schede madre. È possibile che Skylake, l'architettura che succederà a Broadwell, reintroduca la possibilità di aggiornare solo il processore, ma stando così le cose il Core i7-4770K è destinato a ricevere un sacco di attenzione, se non altro perché rappresenterà l'offerta di punta prima di entrare nel capitolo della minore flessibilità.

Si sta andando verso una chiara direzione, in cui le architetture desktop sono rivisitate per entrare in dispositivi sempre più piccoli. Sta già accadendo con i chip Ivy Bridge, ma questo trend continuerà con le soluzioni Y di Intel e AMD Kabini. Conosciamo un sacco di appassionati che si lamentano di quanto i computer siano sempre meno configurabili, ma non sta crollando tutto e non siamo ancora pronti ad abbandonare gli appassionati. Al contrario,  non vediamo l'ora di mettere le mani su Ivy Bridge-E, un Surface basato su Haswell e la prossima generazione di console basate su architettura x86.