Risultati: Adobe CS6

Anteprima - Prova di Intel Core i7-4960X, microprocessore di punta della futura famiglia Ivy Bridge-E per computer e workstation di fascia alta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Adobe CS6

Abbiamo usato due distinti benchmark di Photoshop: uno tassa completamente tutti i core x86 usando filtri ottimizzati per sfruttare i thread e un altro è pensato per sfruttare OpenCL, facendo leva sulle risorse grafiche. Non confrontate le barre nera e rossa nel grafico sopra, che sono state messe insieme solo per motivi di spazio.

Il Core i7-4960X è tallonato dal 3970X nel primo test che stressa la CPU. Tutte le soluzioni a sei core stanno davanti alle proposte quad-core. Il test OpenCL vede invece il Core i7-4770K in prima posizione, seguito dal Core i7-3770K e dal 4960X.

L'architettura Ivy Bridge permette al Core i7-4960X di finire in prima posizione, anche se è chiaro che nessuno passerà da Sandy Bridge-E a Ivy Bridge-E per avere un 5% di prestazioni in più. Un progetto di rendering più esigente potrebbe ampliare la differenza tra le due CPU; stiamo lavorando su un test che ci permetta in futuro di mettere alla prova, concretamente, questa teoria.

After Effects rappresenta uno di quegli scenari in cui aggiungere core non sempre porta ad avere migliori prestazioni, in quanto la memoria a disposizione di ogni core si riduce. Questo è il motivo per cui il Core i7-3970X e il 3930K sono a metà classifica. Grazie ai 16 GB di memoria DDR3-1600 e l'architettura Ivy Bridge, però, il Core i7-4960X riesce a soffiare la prima posizione al 4770K.