Risultati: applicazioni di compressione

Anteprima - Prova di Intel Core i7-4960X, microprocessore di punta della futura famiglia Ivy Bridge-E per computer e workstation di fascia alta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: applicazioni di compressione

I risultati in WinRAR non impressionano. La maggior parte delle CPU Intel è vicina: numero di core, frequenza o architettura sembrano non incidere.

7-Zip è ottimizzato per sfruttare i processori multi-core, quindi davanti a tutti troviamo tre soluzioni a sei core, con il 4960X a guidare il gruppo, seppur di poco.

La nostra classifica di WinZip include diversi risultati perché abbiamo testato i core della CPU, e poi successivamente abbiamo abilitato l'accelerazione OpenCL per scaricare parte del carico di lavoro. Corel ci ha detto che la GPU entra in gioco solo con file più grandi di 8 MB. Dato che il nostro archivio da 1,3 GB ha un mix di file di differenti tipi e dimensioni, solo alcuni di questi beneficiano dell'attivazione dell'OpenCL.

La barra più lunga, quella nera, rappresenta la compressione massima effettuata anche sulla CPU. È quella con cui abbiamo deciso le posizioni in classifica, e per questo vediamo il Core i7-4960X davanti a tutti. L'accelerazione OpenCL riduce i numeri in modo evidente, favorendo prima Haswell, poi Ivy Bridge e Ivy Bridge-E anche se le differenze non sono così marcate.