image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai ...
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password! Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!...

Branch Predictors

La presentazione dei nuovi processori Intel Core i7 è alle porte. In attesa dei benchmark, iniziamo con il dare un'occhiata all'architettura su cui saranno basati: Nehalem.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 30/10/2008 alle 11:15 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:15
  • Intel Core i7 Nehalem: analisi architettura
  • Nehalem: uno sguardo generale
  • Leggere e decodificare le istruzioni
  • Branch Predictors
  • Implementazione SMT
  • SSE 4.2 e consumi
  • QuickPath Interconnect
  • Sottosistema di memoria
  • Gerarchia cache a tre livelli
  • TLB
  • Accesso di memoria e Prefetcher
  • Conclusioni

Branch Predictors

L'ultimo miglioramento nel front end ha a che fare con i branch predictor. L'efficienza degli algoritmi di branch prediction diventa cruciale nelle architetture che necessitano di alti livelli di parallelismo. Un branch rompe il parallelismo perchè è necessario aspettare per il risultato della precedente istruzione prima che l'esecuzione del flusso di istruzioni possa continuare. Il branch prediction determina se un branch sarà preso oppure no e, se si, determina velocemente l'indirizzo obiettivo per continuare l'esecuzione. Non sono necessarie tecniche complicate per farlo; tutto quello che ci vuole, è un array di branch ? il Branch Target Buffer (BTB) ? che immagazzina i risultati dei branch come progressi esecutivi ( ?Taken? o ?Not Taken? e l'indirizzo) e un algoritmo determina il risultato del prossimo branch.

Intel non ha fornito dettagli riguardo l'algoritmo usato per i nuovi predictor, ma si sa che sono a due livelli. Il primo livello non è diverso dall'architettura Conroe, ma il nuovo livello ha un accesso più lento e può immagazzinare più informazioni storiche. Secondo Intel, questa configurazione incrementa il branch prediction in certe applicazioni che usano un grosso volume di codice, come i database - ecco un'altra evidenza dell'orientazione server del Nehalem. Un altro miglioramento è il Return Stack Buffer, che immagazzina gli indirizzi di ritorno delle funzioni quando sono chiamate. In certi casi, questo buffer può sovraccaricarsi e quindi le predizioni possono non andare a buon fine. Per limitare questa possibilità, AMD ha incrementato la dimensione a 24 dati, mentre Intel ha introdotto un sistema di rinominazione per questo buffer.

Il ritorno dell'Hyper-Threading

Il front end non è stato cambiato radicalmente e nemmeno il back end. È dotato esattamente delle stesse unità presenti nei recenti processori Core, ma qui gli ingegneri hanno effettuato alcune modifiche per rendere tutto più efficiente.

Con il Nehalem, l'Hyper-Threading fa il suo grande ritorno. Introdotto con la versione Northwood dell'architettura NetBurst, l'Hyper-Threading - anche conosciuto, fuori dal mondo Intel, come Simultaneous Multi-Threading (SMT) - è un sistema per parallelizzare i thread e incrementare l'uso delle unità di esecuzione del core, facendo sì che il core appaia, a livello applicativo, come due core.

Per usare thread paralleli, alcune risorse - come i registri - devono essere duplicate. Altre risorse sono condivise dai due thread: il buffer istruzioni, unità esecutive e memoria cache. Una semplice osservazione ci riporta all'introduzione dell'SMT: con il maggior numero di unità esecutive e la maggior lunghezza delle pipeline, diventò più difficoltoso estrarre abbastanza parallelismo per usare tutte le unità di esecuzione a ogni ciclo. Dove i Pentium 4 avevano una pipeline molto lunga, Nehalem ha prediletto l'aumento delle unità esecutive. La nuova architettura ha sei unità di esecuzione in grado di eseguire tre operazioni sulla memoria e tre di calcolo. Se il motore non trova abbastanza parallelismo per avantaggiarsi di queste unità, significa perdere dei cicli, e quindi meno prestazioni.

Per rimediare a questa situazione, l'SMT cerca istruzioni da parallelizzare in due thread anzichè uno, con l'obiettivo di lasciare meno unità inutilizzate. Quest'approccio può essere veramente efficiente quando due thread stanno eseguendo task molto differenti e separati. D'altra parte, due thread richiedono calcoli più intensivi, per esempio, possono creare più pressione sulla stessa unità di calcolo, creando una sorta di competizione per l'accesso alla cache. In questa situazione, l'SMT diventa meno interessante e può impattare sulle prestazioni.

Leggi altri articoli
  • Intel Core i7 Nehalem: analisi architettura
  • Nehalem: uno sguardo generale
  • Leggere e decodificare le istruzioni
  • Branch Predictors
  • Implementazione SMT
  • SSE 4.2 e consumi
  • QuickPath Interconnect
  • Sottosistema di memoria
  • Gerarchia cache a tre livelli
  • TLB
  • Accesso di memoria e Prefetcher
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
  • #4
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #5
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #6
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
Articolo 1 di 5
Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Un leak enorme che contiene 16 miliardi di credenziali è finito online: è essenziale cambiare password quanto prima per dormire sonni tranquilli.
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
Apple lancia la promozione Back to School negli USA, assieme ad un video promozionale molto curioso.
Immagine di Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.