Pag 5

Intel è pronta per ributtarsi nel mondo della grafica con il progetto Larrabee. Parallelamente si lavora sul Ray Tracing, una tecnica di rendering cui Daniel Pohl si sta dedicando da alcuni anni. Scoprima di cosa si tratta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista, continua

THG: Parliamo dei costi hardware. Hai parlato di reti con quattro sistemi quad-core. Al GDC avete mostrato Quake 4 RT su un dispositivo UMPC di Sony. Come siete stati in grado di scalare fino a un dispositivo di così poca potenza?

Daniel Pohl: Ho dimostrato ‘Ray Trace in Your Pocket' su un ultra-mobile PC di Sony, con CPU Core 2 da solo 1,2 GHz. Il ray tracing ha la proprietà di scalare linearmente in modo quasi perfetto. Se si abbassa il numero di pixels, i dati da renderizzare si riducono e, su dispositivi piccoli, il risultato è quasi perfetto. Questo UMPC, per esempio, ha un buon monitor da 4,5" LCD, con una risoluzione di 1024x600 pixels.

THG: Avete effettuato una dimostrazione di Quake IV RT all'IDF utilizzando un sistema con otto core. Quale tipo di prestazioni vi aspettate da un sistema UMPC, che ha una risoluzione significativamente più bassa rispetto a quella di cui è capace un sistema a otto core?

Daniel Pohl: Abbiamo ridotto la risoluzione per il dispositivo portatile. Se abbiamo un sistema che ci permette di renderizzare a 1280x720 a 30 frame al secondo, lo scaling lineare delle prestazioni dovrebbe permetterci di raggiungere i 360 fps su una Sony PSP. Se invece lavoriamo su un Nintendo DS, raggiungeremo circa 600 fps. Indiscutibilmente, non abbiamo bisogno nè di 300 fps nè di 600 fps, il nostro obiettivo realistico dovrebbe essere tra i 30 e i 60 fps.

THG: Qual è la tua visione sul futuro del ray tracing?

Daniel Pohl: il ray tracing vi permette di realizzare immagini in alta qualità, in un modo molto semplice dal punto di vista dello sviluppo. In futuro dovrebbe diventare sempre più veloce con l'evoluzione dell'hardware e la nostra capacità di migliorare gli algoritmi. Davanti a noi c'è un futuro molto entusiasmante. Pensiamo che il ray tracing potrebbe essere un'altra strada per realizzare un rendering di alta qualità e speriamo che fornirà una strada alternativa alla rasterizzazione.

THG: Grazie per il tuo tempo.