12 MB di cache L2 e SSE 4

Intel ha sfoderato il suo nuovo processore a 45 nm della famiglia Penryn, il QX9650. Con questa nuova CPU non solo Intel segna nuovi record prestazionali, ma abbatte nuove barriere per quanto riguarda l'efficienza energetica. Altri segni particolari: velocità di 4 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

12 MB di cache L2 e SSE 4

A parità di frequenza di funzionamento, il nuovo Penryn è più veloce del predecessore Conroe a 65 nm. Le due innovazioni più importanti, che influiscono direttamente sull'aumento prestazioni, riguardano la cache L2, cresciuta da 2x 4 MB a 2 x 6 MB, e l'introduzione del nuovo set di istruzioni SSE4.

Come risultato della cache L2 maggiorata, alcune applicazioni possono ridurre il numero di volte che devono accedere alla più lenta RAM, offrendo un incremento prestazionale del 27%.

Intel Penryn 45 nm

Intel Penryn 45 nm

Il set di istruzioni SSE4 comprende 54 nuove istruzioni, molte delle quali sviluppate per velocizzare le attività collegate all'editing di video. Tuttavia, Intel non ha già implementato il set completo, bensì solo 47 istruzioni. Questo è il motivo per cui l'estensione SSE è anche chiamata SSE4.1 (versione 1). La seconda versione, che conterrà l'intero set di istruzioni, sarà implementato nel successore di Penryn, Nehalem, e si chiamerà SSE4.2.

Intel Penryn 45 nm

Questo diagramma mostra la breve storia delle estensioni SSE, dalla loro prima generazione a oggi.