73 Watt per quattro core

Intel ha sfoderato il suo nuovo processore a 45 nm della famiglia Penryn, il QX9650. Con questa nuova CPU non solo Intel segna nuovi record prestazionali, ma abbatte nuove barriere per quanto riguarda l'efficienza energetica. Altri segni particolari: velocità di 4 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

73 Watt per quattro core

Per determinare il consumo energetico massimo, abbiamo stressato tutti e quattro i core con Prime95, e ancora una volta siamo rimasti sorpresi dai risultati. Confrontato con il suo diretto predecessore quad-core con core Kentsfield (Conroe), il nuovo Penryn con tecnologia High-K Metal Gate consuma il 39.25% di energia in meno. Abbiamo misurato i consumi di entrambi i processori sulla stessa motherboard, una Gigabyte GA-X38-DQ6.

Anche se il Penryn è ora dotato di 4 MB di cache L2 in più, i suoi consumi sono di poco inferiori a 73 Watt, distanziando così il predecessore di ben 47 watt.

Intel Penryn 45 nm

Anche se il numero di transistor è aumentato da 586 milioni a 820 milioni, il consumo energetico è diminuito del 39%.

La situazione si fa molto dura per AMD. Il suo processore di punta, dotato di soli due core, consuma ben 132,76 watt. Il modello di punta Intel, un processore quad-core, necessita di solo 72,98 watt. Anche se il Northbridge della piattaforma AMD consuma meno energia, non basta per colmare la differenza di 50 Watt.

Guardando questi risultati, una variante a 4GHz è tranquillamente fattibile. Un nuovo stepping potrà diminuire ulteriormente il voltaggio del core, rendendo tutto più semplice. Non sappiamo come mai Intel specifica un TDP di 130 Watt per il suo QX9650. Nelle nostre misurazioni, il processore assieme ai regolatori di tensione consumano meno potenza, e sarebbero potuti rientrare senza problemi in un TDP di 95 Watt.