Sensazionale: consumo in idle di soli 3,79 Watt

Intel ha sfoderato il suo nuovo processore a 45 nm della famiglia Penryn, il QX9650. Con questa nuova CPU non solo Intel segna nuovi record prestazionali, ma abbatte nuove barriere per quanto riguarda l'efficienza energetica. Altri segni particolari: velocità di 4 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sensazionale: consumo in idle di soli 3,79 Watt

Siamo rimasti sorpresi dai risultati delle misurazioni energetiche del QX9650. Abbiamo ripetuto più volte le misurazioni per sincerarci dei risultati. In modalità idle, con i quattro core della CPU funzionanti a 2 GHz grazie alla tecnologia Intel Speedstep, lo strumento indicava solo 310 milliampere. Il voltaggio di sistema era di 12,216 volt, e ciò significa che il Penryn a 45 nm consuma solo 3,79 watt in idle.

Intel Penryn 45 nm

La velocità di clock relativamente alta di 2.0 GHz, anche in idle, è il risultato di un FSB di 333 MHz e un moltiplicatore 6x. Con lo Speedstep attivo, il voltaggio del core scende a solo 0,998V.

Intel Penryn 45 nm

Il nuovo materiale del gate usato dei transistor MOSFET del processore mostra il suo minor consumo energetico. Questo permette al nuovo modello di punta Intel, con le funzionalità di risparmio energetico attivate, di fare meglio del più parsimonioso processore AMD. Il problema per AMD è che il suo processore che consuma meno è un Sempron, che non è certo al livello di un Core 2 Extreme. D'altra parte, ricordatevi che le CPU AMD integrano il controller di memoria nella CPU, soluzione che riduce il consumo energetico del Northbridge.

Il processore Penryn è in grado di segnalare alla motherboard quando è in idle. La motherboard può a sua volta spegnere delle componenti per consumare meno energia.

Dobbiamo considerare anche il consumo generale delle due piattaforme. In questo caso, Intel perde nei confronti di AMD. Mentre il chipset Intel X38 è specificato per un TDP di 36,5W, AMD non ha problemi a stare al di sotto di questa soglia.