Overclock Parte V - 4 GHz a FSB 1600

Intel ha sfoderato il suo nuovo processore a 45 nm della famiglia Penryn, il QX9650. Con questa nuova CPU non solo Intel segna nuovi record prestazionali, ma abbatte nuove barriere per quanto riguarda l'efficienza energetica. Altri segni particolari: velocità di 4 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock Parte V - 4 GHz a FSB 1600

Per spremere le massime prestazioni dal nostro engineering sample abbiamo effettuato dei benchmark con il front side bus a 400 MHz (1600 QDR). Per questo test, abbiamo selezionato il moltiplicatore 10x.

Intel Penryn 45 nm

Con la CPU funzionante secondo questi parametri, abbiamo prima testato la stabilità con Prime95.

Intel Penryn 45 nm

Siamo riusciti a testare il QX9650 a 4.0 GHz con FSB 1600.

Durante i test di overclock, abbiamo notato che la generazione a 45 nm ha un potenziale di overclock superiore, ma la soglia tra sistema stabile e instabile è più ampia. Dove le CPU a 65 nm semplicemente non permettevano di avviare il sistema, il sample a 45 nm permette quantomeno di avviare il sistema operativo. Questo comportamento è simile a quello ravvisato in passato tra i processore Northwood e Prescott, della generazione Netburst. Anche a velocità di clock elevate, era sempre possibile caricare almeno il sistema operativo.

Dopo i nostri test iniziali, possiamo affermare che il progetto a 45 nm di Intel è stato studiato per il raggiungimento di frequenze elevate. È possibile che il produttore decida di rilasciare anche versioni a 3.33 GHz e 3.66 GHz.

Nelle pagine seguenti analizzeremo i consumi energetici, e come cambiano a velocità di clock elevate.