Temperatura operativa - 12°C in meno

Intel ha sfoderato il suo nuovo processore a 45 nm della famiglia Penryn, il QX9650. Con questa nuova CPU non solo Intel segna nuovi record prestazionali, ma abbatte nuove barriere per quanto riguarda l'efficienza energetica. Altri segni particolari: velocità di 4 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura operativa - 12°C in meno

Intel Penryn 45 nm

Abbiamo studiato l'impatto che la riduzione del die ha sulla generazione di calore. In tutti i nostri test abbiamo utilizzato un dissipatore Zalman, il CNPS9700 LED, con la ventola funzionante alla massima velocità.

Intel Penryn 45 nm

Rispetto alla generazione a 65 nm, basata sulla tecnologia strained-silicon, la nuova CPU a pieno carico lavora a una temperatura inferiore di 12 gradi Celsius. Il QX9650 raggiunge temperature simili a quelle del QX6850 solo quando il chip viene overcloccato a 4.00 GHz con un voltaggio del core molto elevato.

Come risultato della bassa generazione di calore, una soluzione di raffreddamento a liquido non è richiesta per raggiungere elevate frequenze. Per la nostra esperienza, un dissipatore ad aria è sufficiente per overcloccare il processore a 4.00 GHz. Se non volete che la ventola ruoti al massimo dei giri, lasciate la velocità a 3.8 GHz.