Overclock Parte IV - 4 GHz a voltaggio molto alto

Intel ha sfoderato il suo nuovo processore a 45 nm della famiglia Penryn, il QX9650. Con questa nuova CPU non solo Intel segna nuovi record prestazionali, ma abbatte nuove barriere per quanto riguarda l'efficienza energetica. Altri segni particolari: velocità di 4 GHz con raffreddamento ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock Parte IV - 4 GHz a voltaggio molto alto

Infine, abbiamo provato a raggiungere la velocità "magica" di 4 GHz. Questa volta abbiamo impostato nuovamente il FSB a 333 MHz e impostato il moltiplicatore a 12x, raggiungendo una frequenza di 4 GHz. Il primo tentativo ci ha permesso di vedere solo il POST del BIOS, dopodichè il sistema si è bloccato.

Intel Penryn 45 nm

Nel tentativo di risolvere il problema abbiamo incrementato la tensione di alimentazione del core, portandolo a 1.4375 V (incremento di 0.1875 V). Con questo voltaggio, abbastanza alto, siamo riusciti ad avviare il sistema e a completare il test di Prime95.

Intel Penryn 45 nm

Utilizzare un processore a 45 nm a questo voltaggio non è però una soluzione a lungo termine, poichè c'è il rischio che la CPU si danneggi gradualmente a causa del fenomeno dell'elettromigrazione. C'è una possibilità che alcuni collegamenti elettrici interni si danneggino irreparabilmente.

Intel Penryn 45 nm

Con voltaggio di 1.4375 V il Penryn può salire fino a 4.0 GHz.

Ciò nonostante, dobbiamo dire che la possibilità di far funzionare stabilmente questo processore a 4 GHz ci ha sorpreso, specialmente perché il sistema di raffreddamento utilizzato per tutti gli esperimenti di overclock è stato un dissipatore ad aria (Zalman CNPS9700 LED), e non un sistema di raffreddamento ad acqua o qualcosa di ancora più efficiente.

Intel Penryn 45 nm

Abbiamo eseguito tutti i test con  un dissipatore ad aria di Zalman.