Conclusioni

AMD ha presentato un nuovo modello top di gamma per la famiglia Athlon 64 X2, funzionante a 3.0 GHz e prodotto a 90 nanometri. Anche se questa nuova CPU non è più potente dell'Intel Core 2 Extreme, il suo prezzo la rende molto interessante.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

AMD Athlon 64 X2 6000+ Kicks Off To Challenge Core 2

L'Athlon 64 X2 6000+ è più overcloccabile rispetto i modelli precedenti. Mentre eccedere la velocità dei 3 GHz con i processori AMD64 a 90 nanometri è sempre stato difficile, il nuovo modello ha raggiunto i 3.28 GHz con il dissipatore standard, vantaggio da attribuire allo stepping F3.

Da un punto di vista tecnologico, il nuovo modello è stato chiaramente migliorato, anche se l'approccio ci ricorda un po' quello di Intel, e cioè il tentativo di spremere maggiori prestazioni aumentando solo la velocità. Sembra che sia AMD che Intel stiano seguendo la stessa strategia: progettare una microarchitettura, per poi cercare di spremerla al massimo aumentando il clock, prima di passare alla successiva generazione.

Dal punto di vista delle prestazioni il nuovo Athlon 64 X2 6000+ non è ancora sufficiente per battere i processori Intel Core 2 Duo, dal 6700 a salire. Tuttavia rimane degno di considerazione, dato che il prezzo di circa 450 euro è sicuramente più allettante rispetto quello degli altri modelli di punta.