pagina n.9

Settimane di test e notti insonni: analisi delle prestazioni dell'Athlon 64 di AMD (Clawhammer) e dell'Athlon 64 FX-51 (Sledgehammer) e del P4 Extreme di Intel. Vi offriamo 46 benchmark, con risultati che includono i chipset nForce3 150 e VIA K8T800. E il video numero 10 di THG è pronto al download.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia: Il Bug della NForce-3

Le performance estremamente basse del bus AGP dell’Nforce3 possono essere attribuite chiaramente ai problemi con l’interfaccia al Northbridge tramite il canale HyperTransport. La dimostrazione è data dai risultati dei benchmark con differenze prestazionali che arrivano fino al 33.3 %. I dettagli si potranno trovare nella sezione dedicata di questo articolo. Originariamente, Nvidia aveva pianificato di integrare anche un controller RAID SATA nel Southbridge. Anche se il controller è incluso nell’NForce 3, Nvidia ha voluto disabilitare questa caratteristica. La ragione è data dal fatto che il funzionamento error-free non era possibile. Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare un'sulteriore motherboard basata sul K8T800.

Nvidia (Athlon 64 FX o, in alternativa, GeForce FX) può essere un partner più qualificato per AMD rispetto VIA. Comunque, vogliamo puntualizzare che VIA, con il suo chipset K8T800, offre una soluzione molto valida per gli Athlon 64.