pagina n.26

Settimane di test e notti insonni: analisi delle prestazioni dell'Athlon 64 di AMD (Clawhammer) e dell'Athlon 64 FX-51 (Sledgehammer) e del P4 Extreme di Intel. Vi offriamo 46 benchmark, con risultati che includono i chipset nForce3 150 e VIA K8T800. E il video numero 10 di THG è pronto al download.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware generico: Ora maggiori prestazioni per gli hard disk

General hardware: Now more hard drive performance

Serial ATA RAID 0: 80 GB da Maxtor moltiplicati per due

General hardware: Now more hard drive performance

I lettori DVD per le macchine da test

In passato per i nostri test abbiamo utilizzato hard disk da 40 GB di Maxtor, con 2 MB di cache. L'esperienza ci ha però insegnato che, quando si lavora con processori molto potenti, un solo disco non è sufficiente.

Un esempio lampante è l'encoding video (MPEG-2 o MPEG-4). Per questa ragione ora usiamo due dischi Serial ATA in configurazione RAID 0, in modo da avere alte prestazioni in trasfer rate senza pesare sul processore.

Per esempio, il tempo di codifica nel caso di Main Concept con un P4 3.2 GHz è diminuito da 192 a 174 secondi – in pratica un aumento di prestazioni del 9,3 percento. Altro esempio Sysmark 2002, che ha un tempo di esecuzione di almeno un'ora: c'è stato un incremento del 7,9 percento nelle prestazioni (da 315 a 342 punti).

Con la piattaforma Intel abbiamo usato il controller integrato ICH5-R (FW82801ER). Siccome i sistemi RAID Serial ATA per piattaforme AMD non sono risultati a prova di bomba (nei Southbridge VIA K8T800 o NForce 3, NForce 2 Ultra), abbiamo usato il controller esterno PCI Fast Trak S150 TX2plus di Promise.

General hardware: Now more hard drive performance

Il controller RAID SATA PCI usato per i sistemi con controller onboard che non funzionava troppo... fluidamente

General hardware: Now more hard drive performance

Scheda sonora di fascia alta: Terratec Aureon 7.1

General hardware: Now more hard drive performance