pagina n.30

Settimane di test e notti insonni: analisi delle prestazioni dell'Athlon 64 di AMD (Clawhammer) e dell'Athlon 64 FX-51 (Sledgehammer) e del P4 Extreme di Intel. Vi offriamo 46 benchmark, con risultati che includono i chipset nForce3 150 e VIA K8T800. E il video numero 10 di THG è pronto al download.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark - Effettuati !

Prima di tutto alcuni commenti riguardo i nostri benchmark. Un'alta quantita di frame per secondo come 489.5 FPS (Athlon FX) raggiunti in Quake III, 73.07 FPS nel caso di Comanche 4 e 91.1 FPS in Splinter Cell sono risultati all'ordine del giorno. Comunque, specifichiamo che è stata selezionata la più bassa risoluzione grafica disponibile in modo da lasciare il lavoro più gravoso alla CPU anzichè alla scheda grafica. In pratica, difficilmente per giocare vengono utilizzate tali risoluzioni, ma lo scopo dei nostri test è di dimostrare la scalabilità della CPU con i rispettivi programmi.

In pratica, il carico di lavoro sulla scheda grafica è considerevolmente più elevato all'aumentare della risoluzione grafica. Ad una risoluzione di gioco normale come 1024x768 o 1280x 1024 i risultati dei nostri benchmark sarebbero ovviamente molto differenti. Inoltre, nei benchmark, l'animazione creata e sempre la stessa. Fattori come l'intelligenza artificiale utilizzata durante il gioco non può essere testata, in quanto le reazione dinamiche sarebbero sempre diverse in base alla situazione di gioco. I calcoli addizionali per tutto questo richiederebbero naturalmente delle risorse aggiuntive.

La criticità di questi benchmark ha dimostrato che non è mai il valore più alto a decretare le preformance ma è sempre meglio predere come riferimento un valore medio.

Per la prima volta è incluso tra i benchmark un gioco di strategia in tempo reale - Warcaft III "The Frozen Throne" (versione 1.12). Questo test è molto pesante e non è supportato come benchmark ufficiale. Il test si è basato su un torneo giocato per 13 minuti alla velocità 8x ed i valori sono stati ottenuti tramite il tool "Fraps" .

Le applicazioni utilizzate come benchmark ci hanno convinto a spostarci sempre più sull'utilizzo di applicazioni high-end che restituiscono risultati relativi alle prestazioni pure, molto più attendibili.