Ci ha molto sorpreso verificare che la resa dei colori è eccellente. Nonostante sia commercializzato come modello per giocatori, questo Hyudai vanta una fedeltà di colore pari a quella di migliori monitor CRT! Praticamente identica quella che ottenete con i pannelli MVA, ma senza la tipica lentezza di questi ultimi.
Come visto in altre recensioni, questo grafico mostra la differenza tra il colore voluto e quello effettivamente riprodotto.
- Se DeltaE >3, il colore è significativamente diverso da quello richiesto, tanto che l'utente potrà percepirne la differenza.
- Se DeltaE <2, LaCie considera la calibrazione riuscita; resta una piccola differenza, ma pressoché invisibile all'utente.
- Se DeltaE <1, la fedeltà del colore è eccellente.
Nonostante i colori siano praticamente perfetti, lo Hyundai L90D+ ha comunque qualche difficoltà con le sfumature più scure.
Punto Nero | Punto Bianco | Contrasto |
0.39 | 259 | 664: 1 |
Il nero è abbastanza profondo : 0.39 cd/m², appena sopra la media degli schermi provati nel nostro laboratorio. La mostruosa luminosità porta a un rapporto di contrasto record di 664:1. Per i miei gusti questo schermo è un po' troppo luminoso, lavorare tutto il giorno con questo livello di luminosità sarebbe veramente difficile. Naturalmente potete ridurre la luminosità, specialmente perché il contrasto molto stabile. Purtroppo però la fedeltà dei colori ne risentirà leggermente.
La curva indica il valore di contrasto misurato per una data regolazione di luminosità effettuata via OSD. In teoria, luminosità e contrasto sarebbero parametri indipendenti, e un buon contrasto è richiesto a prescindere dalle impostazioni della prima. Sfortunatamente in pratica le cose non stanno così.
L'asse delle X mostra le regolazioni della luminosità, il contrasto è sull'asse delle Y ed è espresso come percentuale del massimo valore di contrasto misurato usando il metodo standard ANSI. Il contrasto massimo è stato rilevato con una regolazione della luminosità al 100%.
Nel caso dello Hyundai L90D+, potrete modificare la luminosità dal 30 fino al 70% senza perdere troppo in termini di contrasto. Nel nostro laboratorio abbiamo rilevato il contrasto ottimale con un valore del 65%.