Quest'anno al Computex, il produttore Taiwanese di memorie GeIL (Golden Emperor International, Ltd), ha presentato delle memorie DDR400 con timing di funzionamento pari a CL1,5-2-2-5. Come alternativa, queste memorie possono supportare anche un clock di 300 MHz (DDR600). GeIL ha utilizzato il programma CPU-Z per dimostrare le caratteristiche appena enunciate..
Oggi, questi moduli di memoria sono venduti con il nome di GeIL ONE. I sample che abbiamo ricevuto da GeIL sono dei prototipi, muniti però dei corretti TCCD. Queste memorie sono costose, e adatte solo ai veri appassionati. La domanda principale è: possono i timing promessi far aumentare le prestazioni? Solo poche motherboard hanno la capacità di gestire dei tempi di latenza CAS sotto a 2.0, mentre la velocità di 300 MHz è più facilmente raggiungibile..
I moduli di memoria che abbiamo provato erano di 256 MB l'uno, impacchettati in un kit dual-channel composto da due moduli per un totale di 512 MB. Considerando che GeIL afferma che i propri moduli rimangono stabili anche a velocità di clock molto elevate senza necessitare di ulteriore energia di alimentazione, noi abbiamo riscontrato che non importa a che velocità di FSB si facciano funzionare o quali timing vengono selezionati, ma in qualunque caso, è necessario alzare il voltaggio di alimentazione.
Ora, la domanda principale che ci poniamo è: riusciranno queste DIMM CL1.5 a far guadagnare delle prestazioni, o è soltanto l'ennesima trovata marketing che non porta nessun beneficio?