Dopo aver presentato il primo mouse laser, l'MX 1000, Logitech ora introduce il primo mouse laser per i videogiocatori. L'MX1000 offre buone prestazioni, ma lascia un po' a desiderare con alcune applicazioni, e particolarmente con i giochi.
Il peso è molto elevato, circa 170 grammi, rendendolo troppo pesante per i giochi di azione e anche per il fotoritocco. La sua risoluzione massima è di 800 dpi, leggermente inferiore a quella dei suoi concorrenti, come il Logitech MX518 o il Razer Diamondback. Inoltre, il laser va in modalità di stand by troppo velocemente.
Con i modelli G5-G7, Logitech ha sorpassato se stessa sviluppando un mouse per videogiocatori accaniti. Tuttavia, questi prodotti sono idonei anche per applicazioni grafiche e photo editing. La tecnologia utilizzata per i due modelli G5 e G7 è identica, per questo motivo abbiamo deciso di recensirli assieme.
Precisione assoluta
L'illuminazione laser garantisce spostamenti molto precisi sulla maggior parte delle superfici. Il sensore, prodotto da Agilent Technologies, è simile al modello Agilent ADNS-6010 composto da un CMOS di 30x30 pixel, che cattura fino a 7000 immagini al secondo e ottimizza i dati da processare. Queste prestazioni offrono un'accuratezza eccezionale. Questi sono i mouse più precisi sul mercato. Inoltre, se il mouse viene sollevato e riappoggiato sulla superficie, non si verificano effetti di latenza temporale. Anche la modalità sleep, che si abilita dopo circa due minuti, non crea problemi.