image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese...
Immagine di MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Appl...

Mac M1, la velocità delle porte Thunderbolt 4 si rivela deludente

Da alcuni test è emerso che le porte Thunderbolt 4 dei nuovi Mac M1 non supportano i 10 GB/s delle porte USB 3.1 Gen 2, una vera delusione.

Advertisement

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/04/2022 alle 13:27
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Diversi possessori di Mac con chip M1 sono rimasti delusi dalle prestazioni delle porte Thunderbolt 4, nel trasferimento dati da e verso SSD esterni. Infatti, come è stato confermato da alcuni test, queste porte non supportano USB 3.1 Gen 2, pertanto non offrono le velocità di trasferimento a 10 Gb/s che ci si aspetterebbe dalle Thunderbolt 4.

I sopracitati test sono stati condotti rispettivamente su un MacBook Pro da 16 pollici con chip Apple M1  Max del 2021 e uno Mac Studio del 2022, sempre con M1 Max. I risultati indicano che la maggior parte dei Mac M1 non supporta lo standard USB 3.1 Gen 2, rendendo i trasferimenti Thunderbolt più lenti di quanto dovrebbero essere effettivamente.

Eclectic Light è responsabile dei test, effettuati tramite SSD e cavi 100% compatibili. Prima di procedere con i test veri e propri, è stato verificato che sia le unità di archiviazione che i cavi potessero raggiungere la velocità di 10 GB al secondo (SuperSpeed+) tramite un Mac Intel e un iMac Pro. In seguito, il testo vero è proprio è stato condotto leggendo le voci relative ai dati USB dell'SSD nella sezione delle informazioni di sistema.

Apple M1 è il primo chip sviluppato internamente dall'azienda

Inoltre, sono state misurate le velocità reali tramite un'app gratuita, ovvero Stibium versione 1.0 (55), con la quale sono stati scritti 160 file di dimensioni variabili (da 2 MB a 2 GB) in una cartella dell'SSD di prova, con la successiva lettura degli stessi file.

Howard Oakley, che ha condotto i test per conto di Eclectic Light, ha riscontrato velocità effettive minori sui nuovi computer Mac.

Dunque, fra le conclusioni tratte a seguito dei test, pare che nessuna porta Thunderbolt nei modelli M1 (da novembre 2020 in poi) supporti appieno SuperSpeed+ 10 GB/s delle USB 3.1 Gen 2, quantomeno gli SSD. Le uniche porte compatibili con lo standard sono quelle frontali del Mac Studio Max. L'impatto maggiore si nota sugli array RAID e sugli SSD NVMe con USB 3.1 Gen 2. In questi casi, dalle velocità previste di 900 MB/s si scende a 500 MB/s.

Non è chiaro se si tratti di un problema di firmware o un difetto nei chip della serie M1, ma Apple al momento non ha rilasciato alcun commento.

Fonte dell'articolo: 9to5mac.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Hardware

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Di Andrea Riviera
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Di Antonello Buzzi
Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa
2

Hardware

Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa

Di Antonello Buzzi
Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+
2

Hardware

Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+

Di Antonello Buzzi
Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Hardware

Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.