Memoria DDR3: sette kit di alto livello a confronto

Abbiamo messo alla prova sette kit di memoria DDR3 per valutarne i benefici prestazionali rispetto a moduli di memoria mainstream. Che beneficio portano questi moduli di memoria di alto livello? Scopriamolo.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Prezzi e prestazioni: tanto per poco?

Premium Prices And Petit Performance Prospects

Le memorie DDR3 sono state introdotte solo da sei mesi, per rimpiazzare le ampiamente sfruttate DDR2. Il Joint Electronic Device Engineering Council (JEDEC) ha specificato velocità dalle DDR3-800 alle DDR3-1600, i produttori di memoria hanno già superato queste velocità del 20%, e non è ancora finita. Le DDR3 a 1066 e 1333 sono ancora lontane dalla fascia media, per il costo ancora troppo elevato rispetto alle DDR2-800, ma i produttori offrono già memorie DDR3-1600, e alcuni di loro anche le DDR3-2000. Dopo aver dato uno sguardo a 10 kit DDR3-1333, è tempo guardare alle offerte di fascia alta.

Le memorie per appassionati sono sempre più diffuse, di pari passo con la diffusione dell'overclock, che sta diventando a sua volta una sorta di hobby per molte persone. Quando AMD e Intel hanno bloccato i moltiplicatori dei processori, per evitare che gli utenti li facessero lavorare al di sopra delle specifiche, i produttori di schede madre hanno introdotto opzioni per eludere questo meccanismo. Incrementare la velocità del bus equivale a incrementare una variabile che determina la frequenza di lavoro del processore, perciò l'overclock del Front Side Bus effettivamente supera il blocco dell'overclock e aumenta la banda del bus come effetto collaterale. Inoltre, la memoria principale viene accelerata di conseguenza, a seconda della frequenza del bus del sistema (o la velocità del processore, nel caso di CPU AMD). Le memorie si sono inserite nella tendenza all'overclock, all'inizio più lentamente, ed oggi abbiamo modelli progettati espressamente per velocità estreme. Permettono di portare al massimo la velocità del sistema, ma anche di aumentare la stessa ampiezza di banda della memoria, migliorando le prestazioni generali.

Grazie ai meccanismi di risparmio energetico come l'AMD Cool'n'Quiet e l'Intel SpeedStep, tutti i processori moderni possono operare non solo con il moltiplicatore standard, ma anche con uno più basso. Le funzioni di risparmio energetico riducono sostanzialmente la frequenza di lavoro del processore. È possibile aumentare il Front Side Bus e ridurre il moltiplicatore della CPU, ottenendo una velocità di clock finale accettabile. Di conseguenza possiamo impostare una combinazione di velocità tra bus di sistema, memoria e processore.

Il mercato delle memorie per appassionati si avvicina, lento ma inarrestabile, ai suoi limiti. Il vantaggio delle memorie superveloci, rispetto ai prodotti comuni, è infatti sempre più risicato. Questo significa che un processore fortemente overcloccato avrà prestazioni appena migliori con una DDR3-1800, rispetto ad una "comune" DDR3-1333, come potete vedere dai benchmark. La ragione principale sta nell'architettura molto efficiente della cache, che riduce l'importanza della velocità della memoria.

Allo stesso tempo, la memoria di fascia alta deve fare i conti con i problemi di costo comuni a tutti i prodotti di fascia alta: velocità elevate possono essere solitamente raggiunte con un drastico incremento della tensione operativa, e questo richiede un'accurata selezione dei chip di memoria da parte dei produttori come Elpida, Hynix, Micron, Qimonda e Samsung. I moduli di memoria possono quindi essere diverse volte più costosi rispetto alle soluzioni mainstream. Alcuni produttori di memoria acquistano interi wafer di memoria per tagliare, selezionare e confezionare i die singoli da soli. Altri acquistano la memoria preselezionata, o persino moduli di memoria completa.