Wireless Notebook Presenter Mouse 8000

Microsoft vuole una bella fetta del mercato hardware e schiera in prima linea quattro mouse dotati delle ultime e più avanzate tecnologie del settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Wireless Notebook Presenter Mouse 8000

Wireless Notebook Presenter Mouse 8000

Questo mouse è l'innovazione che Microsoft propone nel campo dei roditori per computer portatili, un territorio dove l'azienda si è proposta con alcuni modelli altamente ergonomici. Il Notebook 8000 è compatto e circolare, con un aspetto piacevole che vi conquisterà immediatamente. La combinazione di grigio laccato, grigio metallico, nero opaco e grigio gommoso è abbastanza elegante alla vista. Nonostante la sua grandezza ridotta suggerisca deficienze nel settore dell'ergonomia, questo non è caso, specialmente per via del profilo inclinato in avanti. Sebbene non possa confrontarsi con i migliori modelli ergonomici della sua categoria - il Logitech V450 e il Microsoft Wireless 3000 - è soddisfacente, e rappresenta un fine compromesso tra comfort e dimensioni. Lavorarci per due ore di fila non sarà un problema.

La piega all'indietro non rende difficile impugnare il mouse, come nel caso di altri mouse mobile laser di Microsoft. I due bottoni aggiuntivi su entrambi i lati, tuttavia, non sono molto accessibili. L'onnipresente rotellina a 4 vie senza dentatura è inoltre meno precisa in questa variante notebook: è molto difficile da controllare accuratamente e lo scrolling orizzonale è quasi inutilizzabile a causa delle dimensioni ridotte della rotellina. Una semplice rotella dentellata sarebbe stata preferibile.

Flip-Flop

Flip-Flop

La descrizioneprecedente copre solamente la punta dell'iceberg, per così dire. Tuttavia una volta che guarderete la parte inferiore, tutto questo diventerà più chiaro. Cosa sono questi piccoli bottoni uno affianco all'altro? Bene, da una parte, l'8000 è un mouse, ma girando diventa un controller multimediale remoto e un puntantore per presentazioni. Ecco come lavora: premete il bottone presente sotto la rotellina per passare dal mouse alla funzione comandi, poi girate il mouse e utilizzate il tutto con una mano sola.

Immediatamente sono evidenti due usi per questa caratteristica. È un utile strumento per presentazioni PowerPoint quando il PC è collegato al proiettore, che vi permette di cambiare slide a distanza e persino indicare dettagli utilizzando il laser integrato. Utilizzando la combinazione di bottoni, potrete persino fare annotazioni dirette, evidenziando ciò che volete di rosso. Per l'uso multimediale, sarete in grado controllare a distanza il player musicale o video, un visualizzatore di foto, con controlli di pausa/avvio, manda avanti, riavvolgi e volume. Ad esempio, se utilizzate un notebook con casse per ascoltare musica, potrete operare interamente a distanza. Inoltre, l'amministrazione e l'ergonomia delle funzioni di controllo remoto sono eccellenti.

Flip-Flop