Microsoft Surface Pro: prestazioni da notebook ma autonomia limitata

Recensione - Test di Surface Pro, il tablet di Microsoft con Windows 8 Pro dotato di tastiera e penna digitale. È veloce, realizzato con materiali di qualità e con un buono schermo. Però pesa, ha un'autonomia limitata e scalda un po' troppo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Surface Pro sale sul banco di prova di Tom's Hardware per verificare se vale la pena puntare sul primo tablet x86 marchiato Microsoft. Senza dubbio si tratta di uno dei prodotti più attesi dell'anno, soprattutto per la compatibilità con le applicazioni sviluppate per i comuni PC. Le caratteristiche sono ormai stranote: display da 10,6 pollici Full HD, processore Intel Core i5 e 4 GB di memoria. La versione che abbiamo ricevuto in prova è il top di gamma, con SSD da 128 GB.

Microsoft Surface Pro Microsoft Surface Pro
Logitech Wireless Marathon Mouse M705 Logitech Wireless Marathon Mouse M705

Le recensioni straniere avevano indicato fra i pregi le buone prestazioni e fra i difetti l'autonomia, in parte l'ergonomia, nonché peso e dimensioni. Su alcuni punti siamo concordi, su altri meno e nelle prossime pagine vi spiegheremo il perché.

Microsoft Surface Pro - Clicca per ingrandire

Quello che è certo è che il prezzo è salato: il modello che abbiamo provato ha un prezzo di listino di 999 euro. Per risparmiare si può scegliere quello con SSD da 64 GB, che comunque non è a buon mercato (889 euro) e lascia davvero poco spazio di archiviazione libero al netto di applicazioni e sistema operativo, come vi avevamo già spiegato.

Nei valori indicati oltre tutto non è inclusa la Surface Cover con tasti meccanici che abbiamo provato, che costa 129,99 euro, facendo così lievitare il prezzo a 1128,99 euro. Se volete altri colori o modelli differenti c'è invece da aggiungere 119,99 euro per la Cover Touch.

###old2401###old

La penna invece è inclusa nella dotazione standard. Una scelta discutibile sia quella di tenere il prezzo dell'unità così alto, sia quella di lasciare la tastiera come opzione, quando sappiamo bene che uno dei motivi di maggiore interesse verso Surface Pro è il sistema operativo Windows 8 Pro, indirizzato alla produttività.

Nonostante questo, nei primi due Paesi in cui è arrivato in commercio Surface Pro è andato a ruba, segnale che Windows 8 su un tablet è un desiderio di molti. Non resta che vedere se in Italia le cose andranno allo stesso modo. I benchmark ci diranno se davvero ne vale la pena, mentre la prova d'uso farà saltare fuori pregi e difetti che si toccano con mano.