Stilo e tastiera

Recensione - Test di Surface Pro, il tablet di Microsoft con Windows 8 Pro dotato di tastiera e penna digitale. È veloce, realizzato con materiali di qualità e con un buono schermo. Però pesa, ha un'autonomia limitata e scalda un po' troppo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stilo e tastiera

A parte questi inconvenienti non mancano gli aspetti positivi. L'area di visualizzazione è ampia e la risoluzione Full HD si fa apprezzare (la differenza con l'Aspire P3 è notevole). La tastiera è molto comoda: nonostante non abbia un layout a isola i tasti sono abbastanza grandi da evitare le doppie battiture (18 millimetri), hanno corsa breve e atterraggio ammortizzato. In più è silenziosa. Chi deve scrivere lunghi testi si troverà a suo agio.

L'area dedicata al touchpad è ridotta ai minimi termini, ma con il touchscreen e la penna diventano un accessorio che si usa davvero poco e solo per le selezioni di base, non per le gesture multitouch.

Microsoft Surface Pro - Clicca per ingrandire

La penna è comoda: non occorre appoggiarla allo schermo per muovere il cursore, supporta 1024 differenti livelli di pressione e ha un tempo di risposta pressoché immediato. Si può usare sia al posto del mouse sia per prendere appunti a mano libera o disegnare. Come fatto notare con l'Aspire P3, l'unico piccolo inconveniente è che la mano non scorre sul pannello LCD con la stessa fluidità del foglio di carta.

Microsoft Surface Pro - Clicca per ingrandire