Sistemi di riferimento

Recensione - Test di Surface Pro, il tablet di Microsoft con Windows 8 Pro dotato di tastiera e penna digitale. È veloce, realizzato con materiali di qualità e con un buono schermo. Però pesa, ha un'autonomia limitata e scalda un po' troppo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sistemi di riferimento

La valutazione delle prestazioni di Surface Pro diventa un testa a testa con l'Aspire P3 di Acer provato di recente, perché di fatto sono gli unici due tablet con sistema operativo Windows 8 e processore Core i5 testati finora. Attenzione che si tratta di due processori differenti, nonostante rientrino entrambi nella famiglia Core i5.

Il Core i5-3339Y opera a frequenze più basse e questo gli consente di avere un TDP massimo di 13 W. Lo Scenario Design Power (SDP) però è di 7 watt. Tale parametro indica il consumo che si ha effettivamente nel funzionamento generale. Il Core i5-3317 U è invece un Ultra Low Voltage tipicamente installato negli ultrabook, ha un TDP massimo di 17 Watt.

Modelli Microsoft Surface Pro Acer Aspire P3
Hardware
Processore Intel Core i5-3317U Intel Core i5-3339Y
Velocità processore 1.7 GHz 1.5 GHz
Memoria RAM 4 GB 2 GB
Processore grafico Integrato Integrato
Batteria
Capacità della batteria (mAh) 6094 mAh 5016 mAh
Schermo
Dimensione in pollici 10,6 11,6
Retroilluminazione LED LED
Tecnologia   IPS
Risoluzione 1920 x 1080 punti 1366 x 768 punti
Prezzo
Prezzo in euro 999 599

Come visto nella pagina sulla prova d'uso, l'Aspire e Surface Pro hanno in comune la sovrapproduzione di calore durante l'uso, decisamente meno accentuata per l'Aspire. Vediamo a questo punto se lo scenario si ripete nell'ambito delle prestazioni e dell'autonomia.

In quest'ultimo frangente è da tenere conto che l'Acer ha in dotazione uno schermo poco più grande ma a risoluzione inferiore, che giustificherebbe un minimo svantaggio nei test di durata della batteria.