Miglioramento qualità DVD: Pulldown Test

La riproduzione video non è uguale per tutti: i nostri test qualitativi e l'analisi prestazionale mostrano le differenze tra le due tecnologie di processo e accelerazione video utilizzate da ATI e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Miglioramento qualità DVD: Pulldown Test

Nei casi in cui si ha a che fare con i 30 frame al secondo dello standard NTSC, nella visualizzazione intercorre un processo necessario per "spandere" i 24 frame al secondo di una fonte DVD sui 30 frame dello standard di visualizzazione NTSC.

Nel caso in cui questa trasformazione non venga effettuata bene, l'immagine potrebbe essere soggetta a disturbi e artefatti.

Ripetiamo ancora una volta che nel caso di sistemi PAL questa conversione non è necessaria e non causa particolari problemi di riproduzione. Siccome lo scopo di questo articolo e valutare la bontà dell'accelerazione hardware di Avivo e Purevideo, in tutte le loro peculiarità, abbiamo ugualmente condotto i test relativi al Pulldown.

Test dettagli film (2:3 Pulldown Video) - max 10 punti

Il tipo di pulldown più comune è chiamato "2:3 pulldown", ed è applicato sul video nel processo di trasferimento del film al display. Il test per verificare l'efficacia del "2:3 pulldown" si chiama "Film Detail test" (test dettagli film).

Questo test mostra una scena dove una macchina da corsa gira in un circuito. Se il 2:3 pulldown non è riconosciuto dal riproduttore, durante la riproduzione si visualizzeranno degli artefatti. Un DVD ben prodotto dispone di un "flag" che permette al lettore di riconoscere la necessità dell'applicazione del 2:3 pulldown e correggere la visualizzazione. Questo test simula una traccia video sprovvista di tale flag per mettere alla prova l'abilità del decoder di identificare e reagire a questo problema.

Un buon processo di decodifica riuscirà a identificare il 2:3 pulldown e pulire il video eliminando gli artefatti.

The Film Detail test

Film Detail test

Software: 0 punti

PowerDVD non è in grado di identificare il pulldown se nel DVD non è presente il flag di controllo.

ATI Avivo: 5 punti

Senza abilitare l'apposita opzione nei driver Catalyst, Avivo non si accorge di nulla. Dopo aver abilitato l'opzione, Avivo corregge gli errori dopo mezzo secondo dalla visualizzazione. A causa di questo ritardo, si aggiudica 5 punti.

Geforce Purevideo: 5 punti

In maniera simile all'Avivo, c'è un leggero ritardo nella correzione degli errori. Secondo i criteri di assegnazione punteggio, anche Purevideo si aggiudica 5 punti.

Leggi altri articoli