Cosa sono Avivo e Purevideo?
Sul sito internet di ATI, Avivo è definito come "il nuovo riferimento per immagini e video". Questa definizione è alquanto nebulosa e più avanti spiegheremo nel dettaglio di cosa effettivamente si tratti.
Sul sito Nvidia, Purevideo è invece definito come "la combinazione di processi video dedicati e software che permettono la visualizzazione di film in alta definizione, nei formati H.264, WMV e MPEG2 ad alta definizione con un minimo utilizzo della CPU". Questa affermazione è sicuramente più precisa ed esaustiva rispetto quella di ATI.
Per semplificare ulteriormente il concetto, arriviamo direttamente al punto: Avivo e Purevideo sono dei termini che rappresentano le tecnologie offerte da ATI e Nvidia (rispettivamente) per incrementare la qualità dei flussi video. Queste tecnologie coprendono tutti gli aspetti che intercorrono nella visualizzazione dei video.
Anche se la competizione tra Avivo e Purevideo è già stata oggetto di molteplici discussioni, ci sono ancora alcune cose da imparare riguardo le fonti video, alcune punti da sottolineare. In questo articolo ci concentreremo sulla qualità di riproduzione di un DVD, l'utilizzo della CPU e anche l'accelerazione della codifica video. Ma più importante, ci soffermeremo su come si svolge tutto il processo - perché se non sapete come queste tecnologie migliorano la riproduzione video, tutti i confronti con il mondo reale saranno inutili.
Innanzi tutto possiamo affermare con certezza che nel periodo festivo di fine 2006, le vendite di schede video Radeon X1000 e GeForce serie 7000 hanno subito un'impennata. Le nuove GeForce 8800 sono schede impressionanti, ma coprono solo una piccola percentuale di vendite, quindi prima di valutare le funzionalità di playback delle GeForce di nuova generazione è meglio fare il punto sulla tecnologia che interessa la fetta di mercato più abbondante. Nella seconda parte di questo articolo ci concentreremo invece sulle schede Nvidia DirectX10 e video in alta definizione.