Acer AL1931

Sul mercato ci sono molti monitor TFT da 19" in vendita a meno di 1000 euro. In questo articolo compariamo alcuni di questi schermi e misuriamo le loro prestazioni con giochi, e film, la resa dei colori e le possibilità di calibrazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer AL1931

Acer AL1931

Non è forse il miglior monitor LCD da 19" sul mercato, ma almeno è quello più sottile e che fa più figura. E' infatti profondo solo 17 centimetri, base compresa. Il materiale della struttura è una imitazione di metallo piuttosto soddisfacente, i pulsanti, disposti nella parte frontale, sono abbastanza discreti. Ci sono vari ingressi nel retro dell'unità: DVI, DSUB, RCA e S-Video. Questo permette di utilizzare il monitor anche con un DVD player, un VCR o una console.

Il lato negativo della sua forma sottile è che si rende necessario un trasformatore esterno e che la base, seppure molto bella, non è aggiustabile in altezza.

Colori

Acer AL1931

Lo AL1931 è certamente il primo monitor testato con la configurazione più precisa, almeno quando viene utilizzato tramite una connessione DVI. In questo caso, ogni modifica apportata ai valori di luminosità e contrasto non fa altro che peggiorare l'immagine. Dopo aver connesso il monitor alla porta DVI, abbiamo impostato i colori su "UTENTE" (mantenendo così i valori per rosso, verde e blu a 50), il contrasto a 50 e la luminosità a 100.

Le cose cambiano quando il monitor è in modo analogico. L'immagine, appena connesso, risulta infatti troppo luminosa ed il contrasto deve essere ridotto a 45: l'immagine risultante non è comunque nitida come con il DVI.

6500K

Il profilo colore può essere scaricato utilizzando il link seguente. Copiatelo in C:WINDOWSsystem32spooldriverscolor. Per attivarlo utilizzate le proprietà avanzate della scheda video, in particolare la sezione per la gestione del colore. Aggiungete il profilo e definitelo come profilo di default.

Profile 6500K DVI

Profile 6500K D-Sub

Acer AL1931

94% dei colori (DeltaE <2) vengono rappresentati sufficientemente bene. L'81% (DeltaE <1) di questi sono rappresentati in modo perfetto. Solo il 3%, i colori più scuri (DeltaE >3) non sono rappresentabili correttamente in alcun modo.

Interfacce di connessione a parte, il Sony SDM-S93 ed il monitor testato in questa pagina condividono lo stesso pannello LCD prodotto da Fujitsu. Solo l'elettronica differisce. Acer è il vincitore, con questo monitor la calibrazione ha dato risultati migliori.

Le altre caratteristiche sono identiche: tempo di risposta, immagini nella riproduzione dei DVD e dei videogame. I risultati seguenti sono pertanto da applicare anche allo SDM-S93.