Nec LCD1980SX

Sul mercato ci sono molti monitor TFT da 19" in vendita a meno di 1000 euro. In questo articolo compariamo alcuni di questi schermi e misuriamo le loro prestazioni con giochi, e film, la resa dei colori e le possibilità di calibrazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nec LCD1980SX

Nec LCD1980SX

Di migliore aspetto il 1980SX ha un'ottima ergonomia. E' aggiustabile in altezza, ci sono gli ingressi DVI-I e DVI-A ed anche D-Sub. Il trasformatore è integrato ed il monitor è regolabile in altezza oltre ad avere un eccellente angolo di visibilità. Davvero niente male. Peccato che il pannello non possaessere inclinato in verticale.

Comunque non illudiamoci. Anche se questo monitor è perfetto per l'ufficio, non si può dire altrettantoper i videogames.

Colori

Colors

Per i test abbiamo provato sia la modalità DVI-D che analogico. In entrambi i casi non è stato un lavoro breve calibrare il monitor. Abbiamo dovuto modificare più volte le impostazioni per ottenere il massimo della resa colore. Alla fine abbiamo impostato i colori su 6500K nell'OSD, sia per il DVI che per l'analogico, il contrasto a 80 e la luminosità a 52. Attenzione in particolarealla luminosità: 52 non vuol dire 50 o 55, altrimenti meno colori vengono riprodotti con esattezza.

Per una volta abbiamo ottenuto gli stessi risultati sia inanalogico che in digitale.

6500K

Il profilo colore può essere scaricato utilizzando il link seguente. Copiatelo in C:WINDOWSsystem32 spooldriverscolor. Per attivarlo utilizzate le proprietà avanzate della scheda video, in particolare la sezione per la gestione del colore. Aggiungete il profilo e definitelo come profilo di default.

Profile 6500K DVI

Profile 6500K sRGB

6500K

E' stata dura ma i risultati ci hanno ricompensato. Il 95% dei colori (DeltaE<2) sono stati adeguatamente riprodotti, il 75% (DeltaE<1) perfettamente ed solo il 3% (DeltaE>3) di essi non sono risultati riproducibili (ovviamente si tratta dei colori più scuri).