Iiyama AS4821DT BK

Sul mercato ci sono molti monitor TFT da 19" in vendita a meno di 1000 euro. In questo articolo compariamo alcuni di questi schermi e misuriamo le loro prestazioni con giochi, e film, la resa dei colori e le possibilità di calibrazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama AS4821DT BK

Iiyama AS4821DT BK

Il modello che abbiamo ricevuto, nero, è splendido. Il case è ben modellato. Per essere critici possiamo menzionare la base, di fatto un pò troppo pesante per i nostri gusti e l'impossibilità di regolare l'altezza. Ad ogni modo il trasformatore è interno, il pannello è orientabile e c'è un hub USB integrato.

Colori

Colors

L'OSD (on screen display, sistema di gestione dei parametri del monitor visualizzabile sullo schermo [ndt]) include la configurazione dei parametri RGB. Ottimo: giusto quello che serve in vista di una calibrazione. In pratica si scelgono il profilo colore, luminosità e contrasto. Una volta attivato il "profilo" non può essere modificato per errore. La risposta per i colori luminosi o chiari è stata ottima; tutto diverso invece per i colori scuri. Consigliamo di scegliere il profilo "profilo1", un contrasto di 40 (al posto del 50 di default) ed una luminosità di 50.

6500K

Il profilo colore può essere scaricato utilizzando il link seguente. Copiatelo in C:WINDOWSsystem32 spooldriverscolor. Per attivarlo utilizzate le proprietà avanzate della scheda video, in particolare la sezione per la gestione del colore. Aggiungete il profilo e definitelo come profilo di default.

Profile 6500K

6500K

Il risultato ottenuto è stato uno dei migliori.

95% dei colori (DeltaE <2) era riprodotto correttamente. 92% (DeltaE <1) perfettamente ed il 3% (colori scuri) (DeltaE >3) in modo insufficiente.

Ad ogni modo siamo davanti ad uno dei pochi LCD paragonabili ad un CRT professionale (a patto di non aver bisogno in modo particolare di riprodurre molti colori scuri).