Calibrazione

Sul mercato ci sono molti monitor TFT da 19" in vendita a meno di 1000 euro. In questo articolo compariamo alcuni di questi schermi e misuriamo le loro prestazioni con giochi, e film, la resa dei colori e le possibilità di calibrazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calibrazione

Come nella scorsa recensione di monitor LCD, abbiamo provveduto a calibrarli con sistema di calibrazione. Ovviamente non tutti possono permettersi un simile strumento. Abbiamo usato uno spettroscopio di LaCie, dal costo di circa €600. Prima però di spendere una cifra del genere, vi offriamo il download gratuito del profilo da noi creato per tutti i monitor LCD testati in questo articolo. Dovete solo scaricarli e selezionare gli opportuni parametri. Credete a noi, il risultato finale vale il tempo impiegato.

Come funziona

L'analizzatore di spettro della LaCie si applica allo schermo. In seguito, una volta lanciata l'applicazione di calibrazione questa ci chiederà di regolare contrasto e luminosità.

How It Works

Il processo di calibrazione produce un grafico DeltaE. Questo fornisce la differenza tra il colore richiesto ed il miglior colore che il monitor è in grado di riprodurre. Un valore di DeltaE minore di 1 significa che non c'è differenza percepibile tra i due colori e quindi la calibrazione è da ritenersi perfetta. I problemi seri cominciano con un valore di DeltaE superiore a 3: in questo caso l'occhio umano vede chiaramente la differenza tra le due tonalità di colore. Secondo il sistema della LaCie, fino a quando i valori sono sotto a 2 la calibrazione è da considerarsi riuscita.

Sull'asse delle X, i valori vanno da 0 (nero) a 100 (bianco).

Interpretiamo assieme il grafico soprastante:

  • DeltaE <3 = 97% dei colori sono rappresentati in modo decente.
  • Delta E <2 = 95% dei colori sono rappresentati in modo buono.
  • DeltaE <1 = 92% dei colori sono rappresentati in modo eccellente.
  • Delta E >3 = 3% dei colori sono rappresentati in modo insufficiente. I più scuri, nero compreso, non possono essere riprodotti in alcun modo (zona senza valori).